Luca Ronconi, è morto a Milano un pilastro del Festival - Tuttoggi.info

Luca Ronconi, è morto a Milano un pilastro del Festival

Sara Cipriani

Luca Ronconi, è morto a Milano un pilastro del Festival

Scompare una dei maggiori registi del Teatro italiano, un punto di riferimento del 'Due Mondi'
Sab, 21/02/2015 - 22:38

Condividi su:


E’ mancato questa sera Luca Ronconi, uno dei registi teatrali più innovativi e attori più poliedrici della nostra epoca. La morte sarebbe sopraggiunta dopo alcuni giorni di ricovero al Policlinico di Milano, a causa di un virus che avrebbe aggravato il suo già delicato stato di salute.

L’artista che avrebbe compiuto 82 anni il prossimo marzo, è stato una delle colonne portanti del programma del Festival di Spoleto a direzione Giorgio Ferrara, di cui fu compagno di accademia e solido punto di riferimento artistico.

Ronconi, negli ultimi anni al culmine di una blasonata e impegnata carriera, anche in veste di direttore di importanti istituti come il Teatro Stabile di Torino, il Teatro di Roma e il Piccolo Teatro di Milano, è stato al fianco dell’attuale Maestro del ‘Due Mondi’ inanellando una serie di successi e rielaborazioni raffinate di pièce teatrali di portata internazionale. Nell’ultima edizione della kermesse teatrale umbra ha diretto proprio Ferrara e Adriana Asti nello spettacolo di apertura del cartellone, “Danza Macabra” 

Articolo correlato: ADDIO RONCONI, FESTIVAL DEI 2MONDI “EREDE” DEL GRANDE REGISTA/L’ULTIMO VIDEO

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!