Amministrative Gualdo Tadino / Morroni fa ricorso, “Ripetere le elezioni” - Tuttoggi.info

Amministrative Gualdo Tadino / Morroni fa ricorso, “Ripetere le elezioni”

Davide Baccarini

Amministrative Gualdo Tadino / Morroni fa ricorso, “Ripetere le elezioni”

L’ex sindaco si appella al Tribunale civile di Perugia, “Ermanno Rosi condannato e quindi ineleggibile”
Gio, 24/07/2014 - 11:21

Condividi su:


Le elezioni amministrative che hanno visto trionfare Massimiliano Presciutti, nel ballottaggio dello scorso 8 giugno, rischiano di essere invalidate, o quantomeno annullate.

Ricorso – Questa possibilità nasce dal ricorso che i gruppi consiliari di “Forza Italia” e “Roberto Morroni sindaco” hanno presentato al tribunale civile di Perugia. La notizia è stata data in una conferenza stampa proprio dall’ex primo cittadino Roberto Morroni, Marco Squarta (Fd’I), Massimo Mantovani (NcD) e Fiammetta Modena (Forza Italia).

Ermanno Rosi “ineleggibile”? – Sul banco degli imputati ci sarebbe Ermanno Rosi, attualmente assessore all’Urbanistica e allo Sviluppo economico di Gualdo Tadino ed ex candidato sindaco nelle elezioni del 25 maggio scorso. Quest’ultimo, secondo Morroni, avrebbe dovuto essere “ineleggibile”, a causa di una precedente condanna per concorso in bancarotta fraudolenta, risalente al fallimento della Gubbio Ceramica Spa del 1995, di cui Rosi era membro del collegio sindacale.

“Legge Severino” – Morroni, che ha presentato il ricorso insieme ad Erminio Fofi, Eduardo Vecchiarelli, Silvia Minelli, Fabio Viventi e Ilaria Sellani, ha dichiarato che “l’azione si è resa inevitabile dopo essere venuti a conoscenza di una sentenza di condanna ad una pena ‘non inferiore a 2 anni per un delitto non colposo’ che in base alla ‘legge Severino’, è un presupposto di incandidabilità e di ineleggibilità”.

Morroni, infine, ha aggiunto: “Non si intende entrare nel merito della sentenza e delle accuse, ma la nostra volontà è quella di stigmatizzare nettamente il comportamento assunto durante tutta la campagna elettorale, fino all’esito delle elezioni e all’incarico ricevuto come assessore. La scorrettezza e le accuse, le polemiche e gli attacchi alzati in questi mesi contro gli avversari politici, oggi appaiono ancora più gravi perché pronunciati, mossi e promossi da chi avrebbe dovuto comportarsi in modo più trasparente soprattutto visto e considerata la carica che ambiva a ricoprire. La città di Gualdo Tadino non merita questo trattamento e i suoi cittadini non meritano di essere rappresentati e guidati da chi non può aprire serenamente il proprio armadio, perché contenente qualche scheletro”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!