Grifo Latte, relazioni sindacali in crisi - Tuttoggi.info

Grifo Latte, relazioni sindacali in crisi

Redazione

Grifo Latte, relazioni sindacali in crisi

Sindacati e Rsu respingono la decisione unilaterale di esternalizzare il magazzino di Perugia
Mar, 05/08/2014 - 13:25

Condividi su:


Grifo Latte non è un’azienda in crisi. Ad essere in crisi però sono le relazioni sindacali e il rapporto tra dirigenza e lavoratori. Lo hanno denunciato questa mattina nel corso di una conferenza stampa Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil dopo che ieri, 4 agosto, l’azienda si è presentata al tavolo di confronto con una proposta tanto inaspettata quanto inaccettabile per i sindacati: quella di esternalizzare la gestione del magazzino di Perugia (dove operano 15 lavoratori sui 150 complessivi del gruppo) chiedendo ai dipendenti di mettersi in mobilità per poi passare ad un’altra cooperativa non meglio specificata, con tutte le conseguenze contrattuali facilmente immaginabili (non sarebbero più lavoratori dipendenti di Grifo Latte, ma soci lavoratori di un soggetto terzo).
“L’incontro l’avevamo richiesto noi – hanno spiegato i rappresentanti sindacali alla stampa – perché da qualche tempo l’organizzazione del lavoro in Grifo Latte è peggiorata notevolmente, con carichi di lavoro sempre più pesanti e insostenibili che hanno portato anche ad avere una serie di infortuni, mai avvenuti prima in azienda”. Ma una volta seduti al tavolo, i sindacati si sono appunto trovati di fronte la decisione “non contrattabile” dell’azienda, di apertura della procedure di mobilità e di esternalizzazione del magazzino. “Una scelta inaccettabile nel merito e nel metodo – hanno insistito i segretari di Flai, Fai e Uila – posta con prepotenza e arroganza dalla dirigenza di Grifo Latte che negli ultimi mesi, in particolare dopo l’arrivo di un nuovo manager dalla Granarolo, ha dimostrato tutta la propria inadeguatezza”.
I problemi organizzativi e logistici dell’azienda che il gruppo dirigente non riesce, secondo i sindacati e i lavoratori, a fronteggiare, non possono essere scaricati sui dipendenti attraverso una mera operazione di riduzione del costo del lavoro. Questo il punto fondamentale per Flai, Fai e Uila che chiedono le dimissioni del gruppo dirigente di Grifo Latte e annunciano l’apertura dello stato di agitazione dei lavoratori, dicendosi disponibili a mettere in atto qualsiasi forma di mobilitazione. Intanto, i sindacati hanno richiesto un nuovo incontro all’azienda, “stavolta per fare una discussione seria” mentre alle istituzioni è rivolta la richiesta di massima attenzione, considerando anche che Grifo Latte “non è una normale azienda privata, ma un gruppo che gode di importanti finanziamenti pubblici”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!