GIOSTRA DELLA QUINTANA: MIGLIAIA DI SPETTATORI IERI SERA AL CORTEO STORICO - Tuttoggi.info

GIOSTRA DELLA QUINTANA: MIGLIAIA DI SPETTATORI IERI SERA AL CORTEO STORICO

Redazione

GIOSTRA DELLA QUINTANA: MIGLIAIA DI SPETTATORI IERI SERA AL CORTEO STORICO

Dom, 14/09/2008 - 10:26

Condividi su:


E' arrivato il giorno della Rivincita. Anzi, la notte della Rivincita perché le condizioni meteorologiche hanno consigliato l'Ente Quintana di Foligno di spostare la Giostra di oggi al “Campo de li Giochi” a questa sera alle ore 20.30 in modo da evitare potenziali problemi con la pioggia. E dunque i dieci cavalieri si ritroveranno in pista per conquistare il palio numero cento: quella che si sta per correre è infatti la centesima gara sulla pista ad otto dato che, dopo essere stata riproposta a partire dal 1946, la tenzone dal 1976 si svolge due volte all'anno. E ieri sera proprio la tregua del maltempo ha consentito di svolgere senza problemi il corteo storico, al quale hanno assistito migliaia e migliaia di persone e turisti assiepati lungo le strade della città antica. Come tradizione, è stato il cerimoniale dell'Arruolamento, della benedizione e della lettura del Bando ad introdurre la notte della Quintana. In Piazza Grande sia il presidente dell'Ente Giostra, Domenico Metelli che il sindaco Manlio Marini hanno avuto parole affettuose e di grande stima ed apprezzamento per il Vescovo monsignor Arduino Bertoldo, giunto al termine del suo mandato pastorale e dunque quella che ieri sera ha impartito è stata la sua ultima Benedizione dei cavalieri in veste di Vescovo. E con una novità assoluta in fatto di cerimoniale, anche il presule è intervenuto per ringraziare, rivolgendosi soprattutto ai giovani di Foligno perché continuino ad essere protagonisti della loro Quintana e continuino ad amarla, perché “li aiuta a crescere”. Nel corteo storico, altra novità, oltre alla giunta comunale di Foligno, anche i sindaci della Valle Umbra: Enrico Bastioli di Bevagna, Valentino Valentini di Montefalco, Giuliano Nalli di Trevi, Sandro Vitali di Spello, Giuseppe Mariucci di Valtopina. Al termine del corteo storico è stato reso noto l'esito del concorso del Masgalano, ovvero il cavalieri di giostra più elegante per portamento ed abbigliamento scelto da un'apposita commissione di esperti. Il Mas Galan 2008 è Massimo Gubbini, cavaliere del rione Spada. Ed ecco chi sono i cavalieri che stasera al “Campo de li Giochi” si contenderanno il palio dipinto dal maestro Filippo di Sambuy:

AMMANNITI: Emanuele Capriotti di Ascoli Piceno, 31 anni, detto il Gagliardo, su Ripanera, purosangue di sette anni;

BADIA: Emanuele Filippucci di Foligno, 40 anni, detto l'Ardito, su La Bhalma, purosangue di otto anni;

CASSERO; Luca Innocenzi di Foligno, 25 anni, detto il Pertinace, su Naval War, purosangue inglese di dieci anni;

CONTRASTANGA: Gianluca Chicchini di Foligno, 42 anni, detto il Furente, su Larochefocauld, purosangue inglese di cinque anni,

CROCE BIANCA: Lucio Antici, 37 anni di Terni (residente a Foligno), detto il Fedele, su Scala Minore, purosangue inglese baio di otto anni; cavalla di punta del rione; di grande esperienza, precisa e velocissima: Detiene il record della pista con 54″36.

GIOTTI: Daniele Scarponi di Foligno, detto l'Animoso, su Baccani, purosangue inglese di cinque anni.LA MORA: Michelangelo Fondi di Foligno, 20 anni, detto il Generoso, su Catalifi, purosangue di cinque anni, baio scuroMORLUPO: Riccardo Conti di Faenza, 39 anni, detto il Baldo, su Burika, purosangue inglese di cinque anniPUGILLI: Lorenzo Paci di Foligno, 30 anni, detto il Moro, su Go Betty Go, purosangue inglese, saura di nove anni;SPADA: Massimo Gubbini di Foligno, 24 anni, detto l'Audace, su Sopran Ginestra, purosangue inglese di quattro anni.

L'ordine di partenza di questa sera al “Campo de li Giochi”: Morlupo, Spada, Contrastanga, Pugilli, Ammanniti, La Mora, Badia, Giotti, Croce Bianca, Cassero.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!