Gara di scacchi alla Scuola elementare Francesco Toscano - Tuttoggi.info

Gara di scacchi alla Scuola elementare Francesco Toscano

Redazione

Gara di scacchi alla Scuola elementare Francesco Toscano

Vincono Veronica Dionisi ed Elena Propersi.
Ven, 12/06/2015 - 20:58

Condividi su:


Si e’ svolto la scorsa settimana nei locali della scuola elementare di Villa Redenta il Torneo di scacchi delle classi 4 e 5 A e 4 e 5 B della scuola Francesco Toscano che ha visto sfidarsi gli alunni finalisti delle due rispettive sezioni.

La “finale” è stata la conclusione di un percorso didattico organizzato dall’Istituto Spoletino in collaborazione con il Maestro Danilo Antonini che ha  saputo coinvolgere gli alunni e tutti gli insegnanti del plesso in questo antichissimo gioco la cui origine si perde nella notte dei tempi.

La vittoria è andata alla squadra femminile della sezione A composta dalle alunne Veronica Dionisi ed Elena Propersi.

Gli scacchi vale la pena ricordare sono uno dei giochi più popolari al mondo: possono essere giocati in casa, nei circoli dedicati, via Internet sia a livello ricreativo sia agonistico. Gli scacchi sono anche uno sport riconosciuto dal Comitato Olimpico Internazionale e le competizioni ufficiali sono organizzate sotto l’egida della FIDE fondata nel 1924.

Si fanno sempre più cose e sempre più in fretta, “Pensare prima di muovere”, una necessità che caratterizza il gioco degli scacchi, nell’attuale contesto è diventato un gesto inusuale. Gli scacchi, lo sport della mente per eccellenza, sono al tempo stesso un gioco, una scienza, un’arte e un linguaggio universale in grado di unire il mondo e le generazioni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!