Foligno, Secondo appuntamento con "The Song of Life" - Tuttoggi.info

Foligno, Secondo appuntamento con “The Song of Life”

Redazione

Foligno, Secondo appuntamento con “The Song of Life”

Venerdì 1 agosto concerto con le romanze di Francesco Paolo Tosti / Il progetto a firma Amici della Musica di Foligno e Istituto Nazionale Tostiano
Mer, 30/07/2014 - 12:43

Condividi su:


Tornano al Teatro Clitunno di Trevi gli Amici della Musica di Foligno. Dopo il successo registrato dal primo appuntamento del progetto “The Song of a Life”, dedicato al compositore Francesco Paolo Tosti, l’attesa è per il secondo concerto che si terrà venerdì 1 agosto, ore 21.

“The Song of a Life. Esecuzione integrale concertistica e discografica delle romanze per canto e pianoforte di Francesco Paolo Tostiè un’impegnativa e bellissima iniziativa messa in piedi dall’Istituto Nazionale Tostiano e dell’Associazione Amici della Musica di Foligno per la messa in atto di un’impresa musicale mai realizzata prima.

Per la prima volta infatti, e in vista dell’anniversario dei 100 anni dalla morte del celebre compositore abruzzese (Roma 1916), sarà eseguita in 20 concerti e altrettanti Cd per l’etichetta Brilliant Classics, l’integrale delle romanze per canto e pianoforte di Francesco Paolo Tosti, quasi 400, mai registrate prima nella loro completezza.

Tre anni di musica, dal 2014 al 2017, accolti nei nostri teatri e ad Ortona, sede dell’Istituto Nazionale Tostiano diretto dal prof. Francesco Sanvitale, musicologo e massimo esperto italiano di Tosti che ha impreziosito l’apertura dei concerti, il 25 luglio scorso, con una illuminante introduzione. Con lui anche il sindaco di Trevi, Bernardino Sperandio, attiva parte in causa nell’iniziativa.

La musica sarà affidata per l’intera serie  dei concerti ai pianisti Marco Scolastra – ha suonato il 25 luglio, direttore artistico degli Amici della Musica di Foligno – e a Roberto Rupo, segretario artistico dell’Istituto Nazionale Tostiano che ascolteremo il 1 agosto. Con loro le voci del soprano Romina Casucci e del tenore Nunzio Fazzini, scelti, insieme agli altri che seguiranno nei vari concerti, tra i vincitori del Concorso Internazionale di Canto “Francesco Paolo Tosti” che l’Istituto organizza dal 1996.

Per gli Amici della Musica di Foligno un evento straordinario che avrà lo spirito di un laboratorio aperto e continuo – sono le parole del prof. Sanvitale – nulla di pedantemente scolastico, semplicemente l’intento di concretizzare l’impegno a restituire Tosti al suo valore, alla sua poetica, alla straordinaria lezione del suo comporre”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!