Foligno, a Pasqua scattano le nuove regole per accedere in centro - Tuttoggi.info

Foligno, a Pasqua scattano le nuove regole per accedere in centro

Claudio Bianchini

Foligno, a Pasqua scattano le nuove regole per accedere in centro

Ecco come cambiano gli orari dei varchi per la Ztl | Via Cairoli sarà sempre percorribile | Novità per le auto elettriche
Ven, 30/03/2018 - 12:37

Condividi su:


Cosa troveranno i folignati dentro l’uovo di Pasqua? Le nuove norme della zona a traffico limitato in centro storico, pronte ad entrare in vigore proprio il primo aprile. Non è un pesce d’aprile, l’ordinanza sindacale è già ufficialmente messa agli atti. Si volta pagina quindi, e gli accessi saranno drasticamente ridotti e contenuti.

L’accesso ai veicoli non autorizzati al transito sarà vietato dalle 19 sino alle 24 dalla giornata di lunedì sino al giovedì. Si torna così alle misure già disposte nel cosiddetto ‘orario estivo’ varato lo scorso anno, tenendo conto anche delle esigenze di regolamentare il fenomeno della ‘movida’ folignate.

Occhio quindi nelle giornate del week end: venerdì e sabato il divieto scatterà sempre alle 19 ma resterà in vigore sino alle una di notte. Provvedimento che varrà anche nei giorni prefestivi. Con la bella stagione sarà più difficile scorrazzare in centro in auto: la domenica ed i giorni festivi vietato l’accesso dalle 14 sino alle una di notte.

La vera novità sarà la non riattivazione del varco elettronico lungo via Benedetto Cairoli: il fatto è che non essendo state ricevute richieste da parte degli operatori della zona, ed essendo già stata sperimentata la chiusura nel periodo invernale, l’amministrazione comunale ha deciso di lasciare le cose come stanno. Ma le novità non finiscono qui: il Comune di Foligno ha infatti in cantiere il progetto di installare anche dei varchi in uscita. Una misura anti furbetti per evitare che qualcuno entri con i varchi aperti per poi uscirne evitando sanzioni.

Uno dovrebbe spuntare in via Gramsci ed un altro in zona Porta San Felicianetto. Buone notizie invece per i possessori di auto elettriche che l’amministrazione comunale ha deciso di sostenere: potranno circolare entro le mura urbiche ma – è scritto – solo per poter raggiungere la colonnina di ricarica che si trova in piazza Matteotti e soltanto passando per via Cairoli o San Giovanni dell’Acqua. I proprietari dovranno però ricordarsi di comunicare la targa del veicolo altrimenti scatteranno le multe.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!