FANTACITY FESTIVAL, PLURIPREMIATO L'ISTITUTO "PARINI" DI CASTEL RITALDI - Tuttoggi.info

FANTACITY FESTIVAL, PLURIPREMIATO L'ISTITUTO “PARINI” DI CASTEL RITALDI

Redazione

FANTACITY FESTIVAL, PLURIPREMIATO L'ISTITUTO “PARINI” DI CASTEL RITALDI

Mer, 06/04/2011 - 15:48

Condividi su:


Il concorso indetto dal Fantacity Festival e destinato alle scuole primarie italiane ha i suoi vincitori. La giuria del Festival ha appena decretato la rosa dei migliori lavori realizzati a partire dall’incipit del libro di Peter Coolback ‘L’insolito caso del cerchio e dei nani da giardino’, edito da Giunti. La sfida per gli allievi era quella di proseguire il racconto attraverso la narrazione scritta oppure attraverso la pittura.
Da Nord a Sud passando per il Centro, tante le classi che da tutto lo stivale hanno fatto pervenire i loro prodotti, vagliati con attenzione dalla giuria composta da docenti dell’Università di Perugia, ricercatori ed esperti di comunicazione e scrittura: il professor Antonio Batinti, la professoressa Maria Cristina Ceccarelli e il professor Antonello Lamanna.
Per la categoria ‘Prosecuzione del racconto’ si sono classificate prime (ex aequo) la classe III B dell’istituto ICS Piersanti Mattarella di Palermo, guidata dall’insegnante Antonietta Teri e la classe V A della scuola primaria U. Calzoni di San Martino in Colle (Perugia), guidata da Ivana Buco.
Il secondo premio va alla classe V della scuola Iqbal Masih di Perugia, guidata da Francesca Silvestri, mentre per il terzo premio ancora un ex aequo tra la IV A della scuola primaria Pietro Morando di Alessandria accompagnata dall’insegnante Manuela Cibin e la classe III della scuola primaria di Solfagnano (Perugia), con la guida di Luciana Rosini.
Per la categoria ‘Opera pittorica’ la giuria ha scelto per il primo premio la classe IV A della scuola primaria Noé Lucidi di Teramo, guidata dalle insegnanti Annamaria Fedele ed Elsa Tortella.
Pluripremiato l’Istituto ‘Giuseppe Parini’ di Castel Ritaldi (Perugia): il paese delle fiabe, sede anche del premio letterario ‘Mario Tabarrini’, vede classificata seconda nella categoria ‘Opera pittorica’ la classe I A-B dell’Istituto ‘Parini’, guidata dall’insegnante Claudia Savini. La stessa scuola si è aggiudicato anche il terzo premio: va alla classe II A-B con l’insegnante Franca Cherubini.
Durante il Fantacity Festival (che apre i battenti a Perugia venerdì 8 fino a domenica 10 aprile) si svolgerà la cerimonia di premiazione del concorso: l’appuntamento è per le ore 10.30 di sabato 9 aprile alla Sala Cannoniera della Rocca Paolina.

Tutti i lavori delle scuole primarie che hanno partecipato al concorso saranno invece messi in mostra per tutta la durata del Festival, sempre alla Rocca Paolina.
Informazioni e il programma completo su www.fantacityfestival.eu

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!