Ex Zuccherificio, Pd Foligno "Apprezzamento per dialogo Amministrazione-Coop" - Tuttoggi.info

Ex Zuccherificio, Pd Foligno “Apprezzamento per dialogo Amministrazione-Coop”

Redazione

Ex Zuccherificio, Pd Foligno “Apprezzamento per dialogo Amministrazione-Coop”

La Segretaria Epifani, "Positivo lo sforzo compiuto per stabilire una modalità di lavoro condivisa"
Gio, 24/03/2016 - 17:13

Condividi su:


In una nota alla stampa il Partito Democratico di Foligno, a firma della segretaria Patrizia Epifani, esprime la propria soddisfazione per il dialogo in atto tra l’Amministrazione cittadina e la Coop unitamente al Gruppo Gabrielli, circa la spinosa vicenda del recupero dell’area dell’ex-Zuccherificio. Dopo la fase delle posizioni di principio si è tornati ad un dialogo che il Pd definisce “apprezzabile”. Di seguito la nota:
Il PD folignate esprime apprezzamento per gli importanti spiragli di dialogo che si aprono, anche grazie all’impegno del Gruppo Consiliare del PD, dopo l’incontro tra il gruppo di lavoro composto dai consiglieri di maggioranza e di minoranza del Comune di Foligno e rappresentanti di Coop Centro Italia e del Gruppo Gabrielli.
Non sfugge a nessuno l’importanza di creare le condizioni per far ripartire il recupero dell’area ex zuccherificio, un’area che, grazie alla sua posizione strategica lungo il fiume Topino, può contribuire a ridisegnare e valorizzare in modo significativo sia il Centro storico della nostra città, che il restante territorio cittadino, poiché rappresenta una “cerniera” in grado di rendere razionale e armonico il collegamento tra il centro cittadino e le importanti zone residenziali che ormai fanno parte della nuova Foligno rinata con la ricostruzione post terremoto.
L’area ex zuccherificio, rappresenta infatti, la storia più nobile di Foligno contemporaneamente città fluviale, industriale, commerciale. Con il suo recupero può diventare sempre di più città delle scienze e delle arti. L’ipotesi di non abbandonare la realizzazione in questo sito del Parco della Scienza consentirebbe alla nostra città di diventare un polo di ricerca e di progettazione di percorsi didattici scientifici rivolti ai giovani di un ampio bacino territoriale.
La nuova viabilità, derivante dal recupero dell’area e dalle scelte commerciali e residenziale che le proprietà hanno individuato, porterà una maggiore sostenibilità dei flussi veicolari e a rendere Foligno sempre più città intelligente e fruibile anche dai residenti delle città limitrofe.
Il PD ha apprezzato lo sforzo compiuto per stabilire una modalità di lavoro condivisa fra le forze di maggioranza e minoranza, e ciò non era un fatto scontato visto l’aspro confronto che spesso si registra nella massima istituzione cittadina. Questo è il lavoro che con tenacia è stato svolto nel tempo, anche con il sostegno del PD di Foligno, e nei molteplici incontri che si sono avuti sia come coalizione che nelle varie Commissioni comunali, con l’obiettivo di pensare al bene della comunità e agli interessi della città di Foligno.
Non si comprendono pertanto i distinguo dell’ultimo momento, mentre si registra con rammarico la mancata presenza di alcune forze politiche che risulta abbiano sollecitato una simile modalità di confronto salvo poi non aderire al gruppo di lavoro, peraltro nominato su mandato del Consiglio comunale.
C’è infatti chi ha preferito attendere tempi migliori senza assumersi la responsabilità di dare il proprio contribuito alla costruzione di un importante momento di dialogo, che si spera possa produrre i risultati che tutti sperano.
Il Pd folignate si augura che il lavoro prosegua per conseguire il migliore recupero dell’area e l’importante sviluppo delle zone commerciali che possano essere anche un nuovo volano per l’economia cittadina.
Patrizia Epifani ( Segretario Pd Foligno)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!