Edilizia: uno sciopero alla rovescia per ripartire - 40 disoccupati ristrutturano una scuola - Tuttoggi.info

Edilizia: uno sciopero alla rovescia per ripartire – 40 disoccupati ristrutturano una scuola

Redazione

Edilizia: uno sciopero alla rovescia per ripartire – 40 disoccupati ristrutturano una scuola

Ven, 31/05/2013 - 18:00

Condividi su:


Un gesto non solo simbolico, ma anche concretamente utile. Uno sciopero alla rovescia, in cui i disoccupati si mettono al lavoro, per dimostrare che, se ci fosse la volontà, il settore delle costruzioni, uno dei più colpiti dalla crisi, potrebbe ripartire, con tutti i suoi ben noti effetti di traino sul resto dell'economia.

L'originale protesta è andata in scena oggi a Perugia e più precisamente alla scuola primaria Ignazio Silone di Sant'Erminio, dove 12 operai edili, italiani e migranti, provenienti da tutta l'Umbria e accomunati dalla condizione di disoccupazione in cui sono costretti, hanno rimesso a nuovo l'ingresso della scuola elementare e ristrutturato un balcone che versava in condizioni molto precarie.

“Uno sciopero alla rovescia perché dobbiamo rovesciare il trend di crisi che sta affossando questo settore, che in soli 5 anni in Umbria è passato da 26mila a 13mila addetti – afferma il segretario generale della Cgil dell'Umbria, Mario Bravi – e dimostrare che la crisi si può sconfiggere se si mettono in campo una serie di azioni che come sindacati stiamo chiedendo da tempo”.

Proposte che Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil hanno ribadito anche questa mattina nel corso di un'iniziativa pubblica nella quale i sindacati si sono confrontati con le istituzioni (c'erano la presidente della Regione Catiuscia Marini, il sindaco di Perugia Wladimiro Boccali e quello di Terni, Leopoldo Di Girolamo). “Abbiamo ribadito alcuni punti fondamentali alla base della nostra piattaforma – spiega Gianni Fiorucci, segretario generale della Fillea Cgil di Perugia – come la necessità di avviare una serie di interventi di manutenzione, a partire proprio dagli edifici scolastici, che anche in Umbria costituiscono un'emergenza”. Riqualificazione urbana (città e periferie), efficientamento energetico, restauro e salvaguardia del patrimonio artistico e dei centri storici dell'Umbria, difesa dell'assetto idrogeologico, edilizia pubblica: queste le altre direttrici da seguire, secondo i sindacati, per far sì che il settore delle costruzioni, da epicentro della crisi, possa diventarne una potenziale via d'uscita.

E la benzina da mettere nel motore è rappresentata dalle risorse europee che, accompagnate da un allentamento del patto di stabilità, possono davvero far ripartire il settore. Questo progetto deve, entro la metà di giugno, essere declinato e messo in pratica attraverso l'immediata creazione di un tavolo regionale dell'edilizia, che poggi però – questa la richiesta dei sindacati – su gambe nuove, sia per le modalità di funzionamento che per gli obiettivi da conseguire, quelli di uno sviluppo possibile, perché sostenibile.

All'interno del tavolo delle costruzioni, alle imprese spetterà naturalmente un ruolo fondamentale, perché alle risorse europee, e a quelle pubbliche in generale, dovranno sempre più affiancarsi quelle private, accompagnate da un processo di crescita e strutturazione di impresa, sia a livello dimensionale che qualitativo.

Cgil Umbria

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!