Donati organi geometra morto dopo incidente tra scooter e suv - Tuttoggi.info

Donati organi geometra morto dopo incidente tra scooter e suv

Redazione

Donati organi geometra morto dopo incidente tra scooter e suv

Gli organi prelevati restituiscono la vita a pazienti di Veneto, Lazio e Piemonte
Ven, 12/08/2016 - 12:44

Condividi su:


Sono terminate a metà mattinata di oggi, venerdì 12 agosto, le operazioni di prelievo degli organi del 63enne di Foligno, morto ieri mattina nel reparto di Rianimazione del Santa Maria della Misericordia, a seguito delle gravi lesioni riportate di un incidente stradale avvenuto a Foligno qualche giorno prima. Il 63enne, nella tarda nottata tra mercoledì e giovedì, a bordo del suo scooter venne urtato lungo viale Ottaviani da un Bmw x 3 che procedeva contro senso di marcia. S.S., queste le sue iniziali, era geometra dipendente comunale.

Il prelievo degli organi è stato seguito ed effettuato da un’equipe multidisciplinare, composta da medici e personale infermieristico, impegnata per tutta la notte, coordinata dal dott. Atanassios Dovas del Centro Regionale Trapianti dell’Umbria. Sono stati prelevati più organi, che restituiranno la vita a pazienti affetti da gravi patologie, ricoverati in ospedali di  tre regioni diverse. Il cuore è stato prelevato dagli  operatori sanitari dell’Ospedale di Padova, mentre fegato e reni sono stati trasferiti rispettivamente in un Ospedale di Roma ed in uno di Torino.  E’ stato effettuato anche il prelievo delle cornee, eseguito dall’equipe del prof. Carlo Cagini, e trasferite alla Banca degli occhi di Fabriano.

L’equipe chirurgica del dott. Paolo Baccari, che ha eseguito gli interventi, era composta dai dottori Francesco De Santis e Adolfo Petrina, in collaborazione con gli anestesisti dottoresse Sabrina Piccotti e Francesca Orfei. Ad eseguire gli accertamenti di carattere istologico la dott.ssa Francesca Ribacchi, del gruppo delle Anatomie Patologiche dirette dal prof. Angelo Sidoni e dal dott. Paolo Giovenale.

Attraverso l’ufficio stampa dell’Azienda Ospedaliera di Perugia,  il dott. Dovas riferisce che le donazioni degli organi sono avvenute dopo i controlli di compatibilità effettuati grazie al registro nazionale trapianti. “E’ doveroso rivolgere un ringraziamento ai familiari per la sensibilità dimostrata nel consenso per  la donazione degli organi del loro congiunto – ha aggiunto il dott. Dovas-. Le operazioni hanno visto impegnati oltre 50 addetti tra operatori del Santa Maria della Misericordia e gli altri Ospedali fuori regione. Il trasporto del cuore è avvenuto utilizzando un aereo atterrato all’aeroporto di San Francesco d’Assisi; un altro volo che ha fatto scalo a Fiumicino è stato utilizzato trasporto dei reni, con gli operatori di  Perugia che hanno trasportato a Roma gli organi in autoambulanza”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!