Don Matteo, Giulio e Lia stanno insieme ma lei è incinta - Tuttoggi.info

Don Matteo, Giulio e Lia stanno insieme ma lei è incinta

Sara Fratepietro

Don Matteo, Giulio e Lia stanno insieme ma lei è incinta

Il resoconto dei primi due episodi in onda su Rai Uno e le anticipazioni della prossima puntata. Le immagini da sogno di Spoleto, il 18 gennaio si torna a girare
Ven, 08/01/2016 - 00:05

Condividi su:


Tutti incollati alla tv per la prima puntata di Don Matteo 10, la fortunata fiction di Rai Uno che non sembra perdere spettatori, in attesa di conoscere i dati dell’auditel. Le storie su cui indaga Don Matteo – Terence Hill insieme ai carabinieri del capitano Giulio Tommasi (Simone Montedoro) e del maresciallo Nino Cecchini (Nino Frassica) non sembrano stancare e anche la decima edizione si annuncia più frizzante che mai, con novità e colpi di scena soprattutto nelle love story a fare da sfondo a omicidi, aggressioni e gialli vari. L’asso nella manica la produzione della Lux Vide l’ha tirato fuori già nella prima puntata, andata in onda giovedì 7 gennaio: guest star è stata infatti la showgirl argentina Belen Rodriguez. Un’interpretazione attesa, la sua, dopo la curiosità che ha caratterizzato la sua presenza a Spoleto nei mesi scorsi.

I primi due episodi – Nel primo episodio, “La colpa”, il prete-detective e i carabinieri indagano sull’aggressione di una donna, avvenuta in uno studio legale. Il sospettato principale è suo marito, che in passato ha causato in un incidente stradale la morte del loro figlio. Nell’inchiesta finisce Celeste, zia di Tomas, interpretata da Belen, una escort con un neonato… Ma le cose non sono come sembrano ed una persona insospettabile è l’autrice dell’aggressione ma anche responsabile per la morte del bambino. Nel secondo “Colpi proibiti”, invece, si indaga sull’omicidio di un istruttore di ju jitsu, che in passato avrebbe violentato una giovane, facendola rimanere incinta. E il figlio in questione ora è diventato un allievo dell’uomo, tornato in città dopo 18 anni. A finire in manette è prima il padre adottivo del ragazzo, poi quest’ultimo. Indagando viene fuori una storia di violenze e molestie ai danni dei frequentatori di palestre ed alla fine emerge come il colpevole dell’omicidio sia un altro…

Le storie d’amore – A rendere più frizzante però la fiction ci pensano le love story in sottofondo. In primis quella tra Giulio e Lia (Nadir Caselli). Dopo la morte della moglie, Patrizia Cecchini (da cui ha avuto una figlia, Martina), e il dilemma – nella nona stagione della fiction – tra il pm Bianca (Giorgia Surina) e Lia (nipote del maresciallo Cecchini), il capitano Tommasi ha scelto finalmente Lia, nel frattempo arruolatasi nell’Arma. Peccato che si metta in mezzo il maresciallo Cecchini, che tenta in ogni modo di far fidanzare Giulio con Marisa, la maestra della piccola Martina. Ma non solo: Lia si è fidanzata con Daniele (Raniero Monaco di Lapio) e dopo alcuni lievi malori scopre di essere incinta. Rivelarlo a Giulio è però impossibile, mentre i continui malintesi con il maresciallo Cecchini non fanno altro che complicare le cose. Alla fine, comunque, il rapporto d’amore viene alla luce, mentre il segreto ancora no… In crisi è anche il rapporto, mai sbocciato in realtà, tra Laura (Laura Glavan) e Tomas (Andres Gil), i giovani ospiti della canonica. A mettersi in mezzo tra i due è arrivato il genio della matematica Alberto (Gabriele De Pascali), proprio mentre finalmente qualcosa tra Laura e Tomas accade: a fine puntata i due si baciano.

Le anticipazioni – Cosa succederà nella prossima puntata, in onda giovedì in prima serata su Rai Uno? Giulio scopre il segreto di Lia ed il loro rapporto è destinato ad incrinarsi. Mentre a Spoleto arriva il nuovo pm (Dario Cassini), che getta ombre sulla carriera professionale del capitano Tommasi. Nelle prossime puntate, poi, sarà proprio la fidanzata del pubblico ministero Margherita (Sara Zanier) a creare qualche problema alla coppia Lia – Giulio, mentre Daniele probabilmente non si arrenderà alla fine del rapporto con la giovane carabiniera.  Don Matteo e i carabinieri, poi, saranno chiamati ad indagare su un tentato omicidio, è stata la figlia a provare ad uccidere sua madre? E che ne sarà del rapporto tra Laura e Tomas proprio ora che finalmente la scintilla sembra essere scoccata? Alberto è pronto a conquistare la ragazza madre, mentre il bell’argentino sarà insidiato nel corso di questa serie da una affascinante detenuta.

Scenario da sogno – Accanto al cast c’è però anche un altro protagonista su Don Matteo 10: è Spoleto con i suoi meravigliosi scorci. Uno scenario ideale per la fiction, valorizzato dalla regia e dalle riprese dall’altro. La città tornerà ad ospitare le registrazioni delle ultime puntate a partire da lunedì 18 gennaio. I tanti fan di Don Matteo potranno vedere i loro beniamini sul set per almeno un paio di settimane, fino a fine mese. Piazza Duomo continuerà a essere la location principale, con la caserma dei carabinieri (palazzo Bufalini) e la canonica del sacerdote (il teatro Caio Melisso), accanto ai vicoli del centro storico, alla Rocca (che nella finzione scenica è l’esterno del carcere), all’ex museo civico (l’interno del carcere) ed al Ponte delle Torri.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!