DOMENICA A MONTEFALCO IL SEMINARIO “LE FILIERE DELLA QUALITA': TERRITORI, PERCORSI E STORIE DI SUCCESSO” - Tuttoggi.info

DOMENICA A MONTEFALCO IL SEMINARIO “LE FILIERE DELLA QUALITA': TERRITORI, PERCORSI E STORIE DI SUCCESSO”

Redazione

DOMENICA A MONTEFALCO IL SEMINARIO “LE FILIERE DELLA QUALITA': TERRITORI, PERCORSI E STORIE DI SUCCESSO”

Ven, 09/01/2009 - 11:38

Condividi su:


“Le filiere della qualità: territori, percorsi e storie di successo” è il tema del seminario di studio che vedrà a confronto operatori del settore enogastronomico sulle “filiere agricole di qualità” di Umbria ed Emilia Romagna, domenica 11 gennaio, a partire dalle 09.30, presso le “Cantine Caprai” di Montefalco.

A concludere il seminario, voluto da Strada del Sagrantino, Confagricoltura, Slow Food e Confindustria di Perugia, i presidenti delle due regioni, Maria Rita Lorenzetti e Vasco Errani.

Al centro dell'incontro le filiere dell'olio extravergine, della norcineria e delle razze antiche, del vino. Per la filiera dell'extravergine, Franco Spada, presidente del consorzio Olio Dop “Brisighella” e Luigi Tega, presidente Associazione Frantoi di Foligno, parleranno delle rispettive realtà.

Per la filiera “Norcineria e razze antiche”, Massimo Spigaroli, presidente del Consorzio del Culatello di Zibello e Salvatore Denaro, oste in Foligno e fiduciario “Slow Food” della Condotta di Montefalco, racconteranno la storia dell'Antica Corte Pallavicina e la nuova tradizione del Nero Umbro.

Del “Fare qualità tra grandi e piccoli numeri: il caso Lambrusco e il caso Sagrantino” si occuperanno, per la filiera del vino, Sandro Cavicchioli, presidente delle omonime cantine e Leonardo Valenti, docente di viticoltura ed enologia della Facoltà di Agraria di Milano.

Moderato da Max Bergami, direttore di “Alma Graduate School” di Bologna, il seminario prevede una nutrita serie di contributi tra cui quelli di Sergio Soavi, responsabile nazionale dei Prodotti Tipici di Coop Italia, Alberto Piantoni, capo progetto del Consorzio della Tavola Italiana, Riccardo Baracchi, imprenditore turistico di Cortona, Federico Minoli, amministratore delegato di “Bologna Fiere” e ideatore del progetto “Ducati MotoGP”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!