DIGA DI MONTEDOGLIO: LETTERA A GALAN E MATTEOLI DA UMBRIA E TOSCANA - Tuttoggi.info

DIGA DI MONTEDOGLIO: LETTERA A GALAN E MATTEOLI DA UMBRIA E TOSCANA

Redazione

DIGA DI MONTEDOGLIO: LETTERA A GALAN E MATTEOLI DA UMBRIA E TOSCANA

Mer, 12/01/2011 - 15:21

Condividi su:


Una lettera al ministro per le Politiche agricole Giancarlo Galan e a quello delle Infrastruttura Altero Matteoli, per sollecitare interventi urgenti di ripristino della diga di Montedoglio, gravemente danneggiata da un crollo nelle scorse settimane. E' l'iniziativa annunciata oggi da i presidenti delle regioni Umbria e Toscana, Catiuscia Marini ed Enrico Rossi. “L'evento di crollo dei tre conci dello sfioratore della diga di Montedoglio sul Tevere ha generato situazioni di criticità che sollecitano interventi urgenti per i quali si richiede uno specifico e quanto più prossimo incontro”, è scritto nella lettera. I due presidenti chiedono di “discutere degli aspetti finanziari e procedurali relativi al ripristino del pieno funzionamento dell'invaso che, come è noto, svolge un compito insostituibile per la laminazione delle piene finalizzata alla salvaguardia dei territori a valle, per l'approvvigionamento idropotabile che riguarda ben tre province umbro-toscane, per l'uso irriguo di un vasto comprensorio agricolo”.Rossi e Marini evidenziano, dunque, “l'urgenza della riparazione tempestiva dello scarico di superficie per ritornare in tempi rapidi alle quote di invaso consentite. Si aggiunge che l'evento ha creato particolare preoccupazione alla popolazione locale così da suggerire il coinvolgimento delle istituzioni locali, provinciali e regionali nel monitoraggio e sorveglianza dell'infrastruttura interessata”.L'incontro potrà poi essere l'occasione per affrontare il tema del percorso istituzionale connesso al trasferimento di funzioni dall'ente irriguo Umbro-Toscano ad un nuovo soggetto come previsto dalla legge.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!