Il Comune sfratta il circolo Island, l'11 febbraio scatta la protesta - Tuttoggi.info

Il Comune sfratta il circolo Island, l’11 febbraio scatta la protesta

Cristiana Mapelli

Il Comune sfratta il circolo Island, l’11 febbraio scatta la protesta

Una lettera dell'ufficio tecnico attività culturali invita a sgomberare i locali in massimo 15 giorni | "A nostre spese gli adeguamenti elettrici e l'insonorizzazione dei locali"
Gio, 02/02/2017 - 18:41

Condividi su:


Una bella storia di socialità e aggregazione che rischia di finire dopo 16 anni di intensa attività. Il circolo Island di Madonna Alta, affiliato Arci che raccoglie nei suoi spazi tantissime attività culturali, ricreative, dando spazio a progetti promossi per favorire l’inclusione, a collettivi politici, ad associazioni di tutela del territorio e dell’ambiente, dopo quasi un ventennio rischia lo sfratto.

Affitti del Comune alle associazioni, verso un nuovo regolamento

circolo island madonna altaLo sfratto. Il 15 gennaio nei locali di proprietà comunale è arrivata una lettera dall’ufficio tecnico attività culturali, biblioteche e turismo del Comune di Perugia, firmata dalla dirigente Carmen Leombruni, che “invita” l’associazione a liberare l’immobile in via Magno Magnini in tempi brevissimi, massimo 15 giorni (quindi con scadenza il 25 gennaio). Una secchiata d’acqua gelida e che ha sorpreso i gestori del circolo Island, visto anche il consolidato dialogo aperto con palazzo dei Priori iniziato nell’aprile del 2015 e che vede gli ultimi incontri a novembre.La convenzione per la gestione dell’immobile – spiega il legale rappresentante del circolo in via Magno Magnini Silvia Serangeliè un contratto firmato con la precedente giunta, ma nei 5 incontri avvenuti con l’attuale amministrazione ci era stato chiesto di fare una nuova domanda d assegnazione che rinviava aduno statuto e ad una serie di condizioni“. Un tavolo aperto in cui sono state fatte proposte di diverso genere, tra cui anche quella di occuparsi della pulizia dell’area verde limitrofa.

Affitti immobili del Comune, non si cambia

Inagibilità degli spazi. Insomma, tutto faceva intendere sulla speranza circolo island madonna altadi lasciare il circolo dov’era ,al suo posto, gestito con il cuore e con la passione da questi ragazzi. Poi la lettere in cui si invita a liberare i locali di proprietà del Comune, decisione giustificata anche da una “inagibilità degli spazi” che ai gestori pero’ non risulta.  “A nostre spese, – spiega Alessandro del circolo in via Magno Magnini – ci siamo occupati degli adeguamenti elettrici e dell’insonorizzazione del locale. Se l’immobile è agibile e in buono stato è soprattutto per merito nostro“.

Affitti del Comune, sedi di associazioni diventate punti di ristoro

La risposta del Circolo. Una lettera, quella a firma dell’ufficio tecnico della Cultura, che dal punto di vista legale non è un’ordinanza e quindi non è ottemperabile, ma solo un “invito”. Il circolo Islan tramite l’avvocato Serangeli ha risposto alla lettera del Comune di Perugia con una richiesta di incontro urgente con il sindaco Andrea Romizi ed ha infine dichiarato che non avrebbe ottemperato all’invio di sgomberare i locali. Ora la palla passa a palazzo dei Priori.

circolo island madonna alta11 febbraio, la protesta. Intanto, nella sede del quartiere di Madonna Alta le attività del Circolo non si sono mai fermate. In tanti hanno partecipato alle assemblee proponendo nuove iniziative musicali, nuovi laboratori teatrali, nuovi workshop e mostre ma la protesta per quello che sta accadendo. L’appuntamento è per sabato 11 febbraio quando nella sede di via Magno Magnini partirà un corteo e percorrerà le strade del quartiere di Madonna Alta fino ad arrivare alla stazione di Fontivegge e ritornare poi alla base. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!