Compra un trattore su Internet ma è una truffa - Tuttoggi.info

Compra un trattore su Internet ma è una truffa

Redazione

Compra un trattore su Internet ma è una truffa

I carabinieri hanno denunciato due uomini per una falsa vendita sul web ai danni di un nursino
Mer, 11/11/2015 - 16:05

Condividi su:


Pensava di comprare un trattore con aratro sul web facendo un affare, ma dopo aver pagato ha visto sparire i venditori senza che ovviamente del mezzo ci fosse traccia. I truffatori, però, sono stati individuati e denunciati dai carabinieri della Tenenza di Norcia (guidati dal tenente Enrico Alfano).

I militari della Compagnia di Spoleto, infatti, hanno dovuto indagare sull’ennesima truffa on line nell’acquisto di beni che – di fatto – non vengono poi consegnati. Al termine di un’attività investigativa sui reati informatici, i carabinieri hanno scoperto e denunciato due cittadini, uno italiano di 30 anni, pregiudicato, e un romeno di 41 anni, entrambi residenti nella provincia di Frosinone per truffa in concorso ai danni di un cittadino nursino, il quale si era mostrato interessato all’acquisto di un trattore completo di aratro su un portale web specializzato. La vittima aveva versato la somma di euro 7 mila circa su un conto corrente indicatogli a seguito di preliminari contatti con l’inserzionista, il quale, dopo aver incassato il denaro, si è però reso irreperibile. Dopo la truffa il conto corrente è stato estinto e l’autore è risultato da subito irreperibile sul territorio nazionale. Le attività tecniche effettuate hanno permesso di identificare un soggetto: la cosiddetta “testa di legno” che riceveva commissioni per conto di un altro ritenuto il responsabile del reato. Interrogato dai militari il cittadino straniero non ha potuto far altro che ammettere l’evidenza, ovvero quella di operare per conto di un cittadino italiano, trentenne pregiudicato per reati in materia di falso e truffe on line commesse sul territorio nazionale, che a sua volta è stato identificato e deferito alla competente autorità giudiziaria.
Attività d’indagine è ancora in corso sia per identificare eventuali altri complici sia per individuare ulteriori truffe  su Internet con il medesimo modus-operandi. Al momento il sodalizio criminale, che aveva rodato un meccanismo di truffe on line mettendo in vendita fantomatici mezzi agricoli e attrezzi connessi, pare sia stato interrotto.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!