Castelluccio, parcheggi illegittimi | La sentenza del Commissario per gli usi civici - Tuttoggi.info

Castelluccio, parcheggi illegittimi | La sentenza del Commissario per gli usi civici

Sara Fratepietro

Castelluccio, parcheggi illegittimi | La sentenza del Commissario per gli usi civici

Accolto il ricorso presentato 3 anni fa da Mountain Wilderness Italia - Umbria e Gruppo d'Intervento Giuridico onlus che aveva portato al sequestro dell'area nel 2016
Gio, 29/03/2018 - 09:41

Condividi su:


Mentre a Castelluccio di Norcia il tempo sembra essersi fermato da più di un anno, proprio quando c’è qualche speranza di vedere una piccola ripresa nella prossima estate – se la strada verrà realmente aperta senza fasce temporali e le delocalizzazioni delle attività commerciali saranno effettuate e completate – arriva un’altra tegola. Le aree gravate dagli usi civici, come quella del Pian Grande, non possono essere utilizzate come parcheggi.

Lo ha stabilito il Commissario per gli Usi Civici di Lazio, Umbria e Toscana, con sentenza n. 19 del 13 marzo 2018, che ha accolto il ricorso che era stato presentato nel 2015 dalle associazioni Mountain Wilderness Italia – Umbria e Gruppo d’Intervento Giuridico onlus e che un anno dopo aveva portato al sequestro delle stesse aree. A renderlo noto sono proprio i ricorrenti.

Sarebbe confermato, quindi, quanto era stato disposto temporaneamente due anni fa, anche se non le motivazioni della sentenza non sono state ancora depositate.


Castelluccio, sigilli ai parcheggi provvisori |Contro ordinanza del Comune | Atto della Regione illegittimo


“Il Commissario per gli Usi Civici ha affermato chiaramente – evidenziano Mountain Wilderness Italia – Umbria e Gruppo d’Intervento Giuridico onlus – che i terreni a uso civico non possono ‘essere adibiti ad aree di sosta temporanee per autoveicoli’, respingendo le argomentazioni portate in causa dalla Regione Umbria, dalla Comunanza Agraria di Castelluccio e dal Comune di Norcia.

In precedenza, con ordinanza n. 255 del 28 luglio 2016, aveva disposto il sequestro giudiziario (art. 30 della legge n. 1766/1927 e s.m.i., nonché art. 670, comma 1°, cod. proc. civ.) delle aree a uso civico utilizzate illegittimamente come parcheggio, nominando Custode giudiziario il Comandante del reparto del Corpo forestale dello Stato (oggi Carabinieri Forestali) competente per territorio, mentre gli atti sono stati trasmessi alla competente Procura della Repubblica per le ipotesi di reato paesaggistico (art. 181 del decreto legislativo n. 42/2004 e s.m.i.) e alla Procura regionale della Corte dei conti per le ipotesi di danno erariale (art. 1 della legge n. 20/1994 e s.m.i.).

La vicenda processuale davanti al Commissario per gli usi civici di Roma rientra nell’ambito del complesso di azioni portate avanti dalle associazioni ecologiste Mountain Wilderness Italia e Gruppo d’Intervento Giuridico onlus per la salvaguardia dei Piani di Castelluccio, notissimi per la famosa fiorita, autentica esplosione di colori.   

Si tratta di un altopiano carsico-alluvionale dell’Appennino Umbro-Marchigiano, sui Monti Sibillini, ai piedi del Monte Vettore, nei Comuni di Norcia (PG) e Castelsantangelo sul Nera (MC), nel Parco nazionale dei Monti Sibillini.  Sono il fondo di un antico lago appenninico, ora prosciugatosi e noto per i suoi fenomeni carsici.  Estesi circa 15 kmq., sono a un’altezza media di mt. 1.350 e costituiscono un ambiente unico e straordinario: sono tutelati con vincolo paesaggistico (decreto legislativo n. 42/2004 e s.m.i.), rientrano nel parco nazionale dei Monti Sibillini (legge n. 394/1991 e s.m.i., D.P.R. 6 agosto 1993) e nel sito di importanza comunitaria (S.I.C.) “Piani di Castelluccio di Norcia” (codice IT5210052), ai sensi della direttiva n. 92/43/CEE sulla salvaguardia degli habitat naturali e semi-naturali.  Gran parte dei Piani (1.136 ettari) sono aree a uso civico (legge n. 1766/1927 e s.m.i., regio decreto n. 332/1928, legge regionale Umbria n. 1/1984 e s.m.i.), di cui è titolare la Comunanza Agraria di Castelluccio.

La pronuncia del Commissario per gli Usi civici assume anche grande rilievo per l’approvazione definitiva del progetto per la delocalizzazione di esercizi commerciali, caseifici, ristoranti di Castelluccio proposto dalla Regione Umbria per superare la gravissima crisi causata dal devastante terremoto che ha colpito l’Italia centrale nel 2016 e ha provocato la quasi completa distruzione anche di Castelluccio di Norcia, storico piccolo centromedievale nel parco nazionale dei Monti Sibillini.    Il progetto regionale ha già suscitato vivaci polemiche e interrogazioni parlamentari per l’evidente impatto ambientale, ma in ogni caso non potrà stravolgere il demanio civico locale.

Le associazioni ecologiste Mountain Wilderness Italia e Gruppo d’Intervento Giuridico onlus auspicano con forza il necessario sforzo congiunto di tutte le amministrazioni pubbliche competenti per evitare la perdita di naturalità di quel straordinario bene ambientale rappresentato dai Piani di Castelluccio. Difendere quel gioiello naturalistico dal degrado è necessario e crediamo che chiunque non possa che esser d’accordo.  E la sentenza del Commissario per gli Usi Civici dà forza e ragione alla salvaguardia ambientale”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!