Bretella ferroviaria Pierantonio, Umbertide Cambia chiede stop lavori - Tuttoggi.info

Bretella ferroviaria Pierantonio, Umbertide Cambia chiede stop lavori

Davide Baccarini

Bretella ferroviaria Pierantonio, Umbertide Cambia chiede stop lavori

Il movimento presenta un’interrogazione e va giù duro, “opera inutile e uno spreco di denaro pubblico”
Gio, 04/09/2014 - 12:42

Condividi su:


Umbertide Cambia torna deciso sui discutibili investimenti del comune umbertidese impegnati su altrettanto discutibili “infrastrutture”.

Il movimento ha infatti presentato, in consiglio comunale, un’interrogazione riguardante il raccordo (o bretella) ferroviario di Pierantonio, che congiunge la zona industriale del paese valtiberino alla locale stazione Fcu, definendola “un vero e proprio spreco di denaro pubblico”. Soldi che per il gruppo di opposizione potrebbero essere investiti “per la messa a norma di tutti i marciapiedi e gli attraversamenti pedonali del comune (quest’ultimi non conformi alla legge in oltre metà dei casi), eliminando ogni barriera architettonica”.

Molte perplessità creano gli stessi materiali impiegati, su tutti le numerose traverse di legno che oggi giacciono accatastate e abbandonate.

Umbertide Cambia, insomma, chiede la sospensione dei lavori di completamento di questa bretella, a suo avviso “inutile, viste tutte le scelte compiute dalla Regione negli ultimi lustri, che rendono evidente come la rinuncia al trasporto merci su ferro sia ormai definitiva”. Dubbia appare, in poche parole, l’utilità e la reale funzione dell’opera. Il movimento, nell’interrogazione presentata a Palazzo Comunale, si è chiesto infine “per quali finalità è stata progettata la bretella ferroviaria, a quanto ammontano i costi di progettazione, quanto è già stato speso e quanto sarà ancora speso per il completamento e con quali finanziamenti vengono coperte le spese relative all’intervento”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!