Bulli sul bus / A Perugia due ragazzi aggrediscono i controllori con un coltello / Il sindaco "Basta ai 'portoghesi' sui mezzi pubblici" - Tuttoggi.info

Bulli sul bus / A Perugia due ragazzi aggrediscono i controllori con un coltello / Il sindaco “Basta ai 'portoghesi' sui mezzi pubblici”

Redazione

Bulli sul bus / A Perugia due ragazzi aggrediscono i controllori con un coltello / Il sindaco “Basta ai 'portoghesi' sui mezzi pubblici”

Ven, 17/01/2014 - 16:05

Condividi su:


Negli ultimi mesi abbiamo registrato episodi di teppismo sui bus urbani (il più recente ieri, quando due ragazzi hanno minacciato il controllore con un coltello). In via Fiorenzo di Lorenzo, la polizia è intervenuta per la segnalazione di una aggressione in atto in danno dei controllori di Umbria Mobilità.

I fatti. Alla fermata due controllori erano in attesa dell’autobus e hanno redarguito un gruppo di 5/6 giovani, anche loro in attesa, intenzionati a salire sul bus prima della discesa dei passeggeri dal veicolo. I ragazzi hanno inveito contro il personale di Umbria Mobilità, poi un ragazzo, identificato per uno studente ivoriano, sedicenne, residente a Perugia, ha messo le mani al collo di un controllore mentre un altro ragazzo, successivamente identificato per un sedicenne marocchino, studente, residente in un comune della zona del Trasimeno, ha aggredito il collega che stava intervenendo, colpendolo al volto per poi estrarre un coltello per minacciarli. Arrivati sul posto gli agenti della questura hanno sequestrato il coltello e portato i due ragazzi in questura per segnalarli alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni.

Sono fatti molto preo ccupanti che rappresentano la forma estrema e violenta di una diffusa illegalità: evadere il pagamento del biglietto. A questi fenomeni non possiamo abituarci – ha spiegato il sindaco di Perugia Wladimiro Boccali – Pagare il biglietto sul bus significa rispetto delle regole di civile convivenza, ancor prima – ma questo non è certo irrilevante – che contribuire ad un servizio che paga la comunità. Ricordo a questo proposito quanto disse il Procuratore Fumu ai ragazzi che partecipavano ad una manifestazione sulla legalità, ovvero che ciascuno è responsabile con i suoi comportamenti di contribuire al livello di legalità, quindi di sicurezza, della città in cui vive. Il che significa anche che sui bus si paga il biglietto e che sui mezzi pubblici si sta in modo corretto.

Questo principio deve assolutamente passare tra i ragazzi, grazie anche alle loro famiglie, alla scuola e alle agenzie educative. Ovviamente, non solo tra i ragazzi, perché l’ evasione appare un fenomeno diffuso e trasversale, nonostante negli ultimi mesi ci sia stato un rafforzamento dei controlli. Resta il fatto che il cittadino che paga non può assistere ad un corteo di viaggiatori che salgono e scendono dai bus senza nessuna altra preoccupazione che trovarsi un posto a sedere. Ferma restante l’ educazione all’ uso corretto di un servizio pubblico, è evidente che il bus non può essere un terreno franco e l’ azienda deve provvedere. I tecnici troveranno la soluzione idonea, l’importante è che questo andazzo finisca. L’ adozione dei tornelli, per esempio, è un provvedimento efficace, ed il Ministero dovrebbe dare finalmente una risposta, visto che il progetto esiste da anni.

Quanto poi ai fenomeni di violenza, ci aspettiamo che le risposte siano appropriate, perché non si può permettere a bulli e prepotenti di fare il loro comodo.”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!