SPOLETO AL VOTO: CASA ROSSA RENDE NOTO IL MANIFESTO SULLE POLITICHE DEL LAVORO - Tuttoggi.info

SPOLETO AL VOTO: CASA ROSSA RENDE NOTO IL MANIFESTO SULLE POLITICHE DEL LAVORO

Redazione

SPOLETO AL VOTO: CASA ROSSA RENDE NOTO IL MANIFESTO SULLE POLITICHE DEL LAVORO

Lun, 01/06/2009 - 17:07

Condividi su:


Le elezioni del 6 e 7 giugno 2009 avvengono nel bel mezzo di una crisi strutturale del capitalismo. Una crisi in corso ormai da anni, che i governi del mondo occidentale capitalistico hanno cercato di nascondere attraverso le liberalizzazioni e la finanziarizzazione.

Sappiamo tutti quello che è accaduto: snobbando la produzione materiale e permettendo il reinvestimento degli utili non nelle aziende ma nelle borse di tutto il mondo, i governi hanno lasciato mano libera a banche e speculatori che si sono arricchiti come mai sulla pelle della gente che si fidava di loro.

Poiché una economia basata sul debito non può chiaramente sostenersi per un tempo infinito, le maggiori banche d'investimento sono miseramente crollate, portandosi dietro istituti e imprese collegate.

In questo quadro è avvenuto un autentico ribaltone ideologico. Dopo anni di esaltazione del “mercato” che era il regolatore e la cura dell'economia, oggi i governi occidentali scoprono che il mercato è malato e che lo Stato deve curare.

Infatti, con stupefacente tranquillità, i governi occidentali hanno deciso di sostenere banche, istituti finanziari e imprese in crisi, versando loro fiumi di denaro (migliaia di miliardi di euro) per evitare fallimenti e ripianare deficit, tagliando risorse allo Stato Sociale ed aumentando il debito pubblico.

L'assurdità è che i governi hanno anche la spudorata pretesa di farci credere che non sta succedendo niente, mentre la recessione economica sta producendo un impressionante impoverimento generale dei lavoratori e delle classi popolari, ormai costretti a risparmiare sui generi alimentari ed impossibilitati a pagare bollette, affitti o mutui.

Il ministro dell'economia Tremonti ha dato sfogo alla sua proverbiale creatività ed ha lasciato intendere dove reperirà i fondi per fronteggiare l'emergenza: dalle pensioni pubbliche, dal taglio delle spese sanitarie e scolastiche, dal recupero di risorse a danno dei pubblici dipendenti.

Casa Rossa contesta che ingenti risorse pubbliche vengano trasferite agli interessi dei grandi gruppi finanziari ed economici, in quanto nelle politiche del lavoro non potremo che trovarci di fronte ad un sempre maggiore asservimento del lavoro dipendente. In generale siamo contrari a qualsiasi aiuto per le imprese che non rispettano i diritti e la sicurezza dei lavoratori.

Casa Rossa, per quanto ci è possibile fare, si è subito mobilitata affinché la crisi non la paghino i ceti più deboli. Il consigliere uscente Fabiani ha proposto immediatamente tariffe scolastiche agevolate a favore delle famiglie “veramente” più povere, ma si è scontrato con il parere contrario del governo comunale.

Siamo stati e saremo al fianco dei lavoratori della Minerva che hanno visto fallire la propria azienda senza che le Istituzioni Locali abbiano saputo approntare una salvaguardia per la storica e prestigiosa fabbrica e senza che i sindacati presenti in azienda abbiano contrastato in qualche modo la chiusura della stessa.

Per quanto riguarda lo SMMT di Baiano, ci batteremo contro la privatizzazione e per il reinserimento dell'Ente alle dirette dipendenze del Ministero Difesa. In particolare si ritiene improrogabile, per il mantenimento della struttura, l'assegnazione di una nuova dirigenza e delle professionalità mancanti o che necessitano di essere reintegrate per i pensionamenti.

Casa Rossa contesta aspramente la concezione liberista dell'Amministrazione comunale uscente che ha fatto vanto del “Comune leggero”, esternalizzando e privatizzando gran parte dei servizi, con un peggioramento delle condizioni di lavoro e dei servizi resi ai cittadini.

Nella gran parte dei casi di esternalizzazione dei servizi, gli appalti sono vinti da cooperative che, snaturando i principi fondativi, frequentemente sono oggetto di forti lamentele e denunce da parte di soci-lavoratori che non vedono rispettati i propri diritti, senza controlli e verifiche dell'Ente Pubblico che ha appaltato il servizio.

Riscontriamo che nella macchina comunale, nelle S.p.A. a prevalente capitale pubblico, le sperequazioni retributive, la crescita del numero dei dirigenti e degli apicali hanno segnato le politiche amministrative, assorbendo risorse di fatto sottratte ai servizi. Siamo totalmente contrari alle consulenze esterne per ruoli e posizioni lavorative presenti all'interno dell'Ente Pubblico.

Casa Rossa concretamente si impegna alla:

  • Reinternalizzazione dei servizi con assunzione dei lavoratori che vi operano;

  • Assunzione a tempo indeterminato dei precari comunali;

  • Copertura (tramite concorso) dei posti vacanti nella pianta organica comunale;

  • Introduzione del “reddito minimo garantito” per coloro che perdono o non hanno lavoro.

Comunicato a cura del comitato promotore per il candidato Sindaco Aurelio Fabiani


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!