INAUGURATO L’ARCHIVIO STORICO DI SPELLO - Tuttoggi.info

INAUGURATO L’ARCHIVIO STORICO DI SPELLO

Redazione

INAUGURATO L’ARCHIVIO STORICO DI SPELLO

Lun, 23/03/2009 - 16:30

Condividi su:


E' stato inaugurato sabato scorso nella ex chiesa della Santissima Trinità nella zona di Prato l'archivio storico comunale, dove sono conservati archivi, fondi e pergamene che raccontano la vita storia della città. “In questo luogo ci sono le condizioni ambientali dove le carte si possono conservare nei tempi – ha detto il Soprintendente archivistico per l'Umbria Mario Squadroni – in un edificio facilmente raggiungibile dotato di una sala di consultazione che può essere utilizzata anche per presentare libri. Il ruolo della Soprintendenza è stato quello di riordinare l'archivio dopo i vari spostamenti avvenuti negli anni: qui ci sono molte carte, ma quelle più importanti sono quelle dell'archivio comunale, custodi della memoria della città”.

Nella nuova sede sono infatti conservati l' “Archivio storico comunale preunitario e fondi aggregati (Epifani e Brigata di Spello della Gendarmeria Pontificia)” composta da 629 pezzi dal 1235-1860 e Inventario a stampa del 2003; “l' Archivio storico comunale postunitario e fondi aggregati (Collegio-convitto Vitale Rosi, Ufficio di Conciliazione, Patronato scolastico, Ramagini, Crispoldi)” con 2503 pezzi dal 1861-1968 e con inventario dattiloscritto del 2002; l' “Archivio delle Istituzioni di pubblica assistenza e beneficenza: Congregazione di carità, Ente comunale di assistenza, Istituti riuniti di ricovero” con 2756 pezzi dal 1624-1979 e Inventario dattiloscritto del 2002; l' “Archivio notarile comunale con annesso fondo giudiziario – di proprietà dello Stato”, con 900 pezzi circa dal 1370-1882 e schedatura sommaria dattiloscritta del 1982; l'”Archivio della Direzione didattica statale – di proprietà dello Stato” con 900 pezzi circa dal 1893-1963, per una consistenza totale di circa 6800 pezzi.”L'inaugurazione dell'archivio di Spello si inserisce in una attività di più grandi dimensioni – ha affermato l'assessore regionale al turismo Silvano Rometti – che prevede il recupero di sedi e archivi in più comuni dell'Umbria. Questo materiale è importante perché è il patrimonio che sarà a disposizione di un numero sempre maggiore di cittadini”. Il sindaco Sandro Vitali ha infatti sottolineato che l'ex chiesa della Santissima Trinità, dove si trova l'archivio, è un sede di pregio storico ed architettonico, adatta al particolare valore dei beni culturali che ospita e soprattutto è facilmente accessibile anche ai disabili.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!