"Art Bonus", presentati i tre progetti finanziabili - Tuttoggi.info

“Art Bonus”, presentati i tre progetti finanziabili

Redazione

“Art Bonus”, presentati i tre progetti finanziabili

Cittadini ed imprese potranno contribuire a recuperare un pezzo della storia e della cultura di Umbertide usufruendo al contempo di detrazioni fiscali
Mar, 10/11/2015 - 12:59

Condividi su:


Sono tre i progetti individuati dall’Amministrazione Comunale per il cosiddetto “Art Bonus”, ovvero la possibilità, introdotta con il decreto n. 83 del 31 maggio 2014, per privati cittadini ed imprese di contribuire a valorizzare il patrimonio culturale della propria città usufruendo al contempo di detrazioni fiscali. L’iniziativa è stata illustrata ieri pomeriggio (lunedì 9 novembre), presso il cinema Metropolis, dall’assessore alla Cultura Raffaela Violini insieme al sindaco Marco Locchi, all’assessore all’Istruzione Maria Cinzia Montanucci e alla funzionaria della Soprintendenza delle Belle arti e del paesaggio Graziella Cirri.

I reperti archeologici rinvenuti con gli scavi di Torre Certalda, il monumento dedicato ai caduti della Prima Guerra Mondiale di via Garibaldi, il Chiostro di San Francesco, sono questi i tre pezzi della storia e della cultura umbertidese che potranno essere riqualificati grazie al contributo di tutti.

Nonostante le risorse ad essa destinate siano in continuo calo, la cultura rappresenta il motore di sviluppo di un territorio ed è per questo che occorre unire le forze e fare sistema fra pubblico e privato al fine di sostenere e stimolare il cambiamento culturale, offrendo esempi di buone pratiche che possano solelcitare anche altri soggetti – ha affermato l’assessore VioliniE’ in quest’ottica che nasce l’Art Bonus, occasione offerta dalla normativa nazionale che il Comune di Umbertide ha voluto cogliere al volo dal momento che dà la possibilità a privati cittadini ed imprese di contribuire a riqualificare i luoghi della cultura, beneficiando al contempo di uno sconto fiscale del 65% per il 2015 e del 50% per il 2016 da detrarre in tre anni dall’Irpef. Come Amministrazione ci siamo dati l’obbiettivo di creare una comunità di innamorati della cultura che sposi, emotivamente prima ancora che economicamente, un’idea di bene comune legato alla cultura”.

Scendendo nello specifico, il progetto A, dell’importo complessivo di 5.000 euro, riguarda il restauro dei reperti rinvenuti presso il sito archeologico di Torre Certalda, ovvero pulitura, consolidamento, riassemblaggio e integrazione pittorica di un blocco di 4 piatti da parata (da esposizione) oggi conservati nei magazzini della Soprintendenza con lo scopo di arricchire la sezione archeologica del Museo Santa Croce.

Il progetto B prevede invece il restauro del Monumento in bronzo in memoria dei caduti della Grande Guerra sito in via Garibaldi; inaugurato il 9 settembre del 1923, oggi presenta una forte ossidazione dovuta all’azione di agenti atmosferici ed inquinamento, pertanto si rende necessario un intervento di manutenzione ordinaria, quantificato in 10.000 euro, al fine di restituire all’opera la funzione per cui è stata concepita, vale a dire perpetuare la memoria dei concittadini umbertidesi morti per difendere la patria.

Il progetto C, dell’importo pari a 20.000 euro, consentirà infine di portare a compimento l’opera di riqualificazione che da alcuni anni sta interessando l’area di San Francesco, con il restauro del chiostro San Francesco.

Per effettuare la donazione è necessario fare un bonifico a “Comune di Umbertide Servizio Tesoreria IBAN: IT 82 W 02008 38743 000401401254” con causale “Art Bonus donazione per (indicare l’intervento A, B o C)”. L’ammontare dei contributi versati verrà costantemente aggiornato e reso pubblico attraverso una specifica sezione del sito internet del Comune.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!