ALLA CROCE BIANCA ARRIVANO DUE NUOVE AMBULANZE BIMODALI (Photogallery) - Tuttoggi.info

ALLA CROCE BIANCA ARRIVANO DUE NUOVE AMBULANZE BIMODALI (Photogallery)

Redazione

ALLA CROCE BIANCA ARRIVANO DUE NUOVE AMBULANZE BIMODALI (Photogallery)

Gio, 04/09/2008 - 14:35

Condividi su:


Arrivano altri due mezzi nel parco auto della Croce Bianca. Sabato 6 Settembre alle ore 17.30, infatti, in Piazza della Repubblica ci sarà l'inaugurazione di due nuove ambulanze. Presenzieranno all'evento il sindaco Manlio Marini, il vescovo Arduino Bertoldo, il presidente della regione Umbria Maria Rita Lorenzetti e il direttore generale dell'Asl 3, Gigliola Rosignoli.

Come ha spiegato Enzo Napoleoni, consigliere responsabile dei volontari, “si tratta di due ambulanze di soccorso a basso impatto ambientale: sono mezzi definiti bimodali, ossia, a doppia alimentazione (diesel ed elettrica). Queste ambulanze, realizzate su furgone Iveco modello Daily, garantiranno un'ottima versatilità operativa. L'abbinamento di due motorizzazioni – ha continuato a spiegare Napoleoni – permette di soddisfare le più svariate esigenze, risolvendo inoltre le problematiche legate alla salvaguardia dell'ambiente. Premendo un pulsante – ha concluso il responsabile – si può scegliere la modalità più adatta al contesto, quando non si è in caso di urgenza, ma di trasporti programmati ad esempio si può ricorrere all'elettrico, diesel per la viabilità di emergenza”.

La motorizzazione elettrica è di avanzata tecnologia, con batterie ad alta autonomia ed è prevista la ricarica in marcia delle batterie viaggiando in modalità endotermica.Come ha spigato uno dei responsabili della Croce Bianca, Giorgio Ronchetti, i due mezzi hanno un'autonomia elettrica di circa cinquanta chilometri, ad una velocità di 50 km orari. “La Croce Bianca – ha evidenziato Ronchetti – è la prima associazione della Regione Umbria a dotarsi di due mezzi di soccorso a basso impatto ambientale; questo dimostra la sensibilità e l'attenzione della nostra associazione, non solo verso il servizio di pronto intervento ma anche verso le problematiche ambientali”.

“La serietà con cui i volontari vengono formati – ha voluto sottolineare il vicepresidente Massimo Catarinucci – è pari a quella di un'azienda sanitaria. Il corso dura 6 mesi, ma occorrono altri 3-4 mesi per imparare a guidare il mezzo di soccorso e a questi si aggiungono lunghi periodi di pratica e di adattamento alle azioni di soccorso. Per la Croce Bianca – ha aggiunto il vice presidente – i volontari sono fondamentali. E' ammirevole l'impegno che tutti loro impiegano in questa attività. Spendono molto del loro tempo affianco ai dipendenti affinché la struttura possa offrire il servizio migliore. L'associazione – ha concluso Catarinucci – è di tutti i cittadini, poiché nasce ed esiste per servire gli utenti, tutti”.

A concludere gli interventi della conferenza indetta in occasione della prossima inaugurazione è stato un altro dirigente, Antonio Romagnoli. “Senza dubbio, i mezzi rappresentano un elemento fondamentale per il soccorso, e la Croce Bianca ha continuamente bisogno di nuove ambulanze. Di media ne servono 2 ogni anno, poiché hanno una durata di 5 anni o 150mila chilometri, il ricambio è più o meno questo. Ogni ambulanza – ha proseguito Romagnoli – a seconda di come è attrezzata, ha un costo che oscilla tra i 70mila e 90mila euro. Circa il 50% è finanziato da fondi statali, il resto va pagato dall'associazione. E' proprio per questo che è già da quattro anni che organizziamo una lotteria per raccogliere fondi. Per quest'anno – ha concluso – ci saranno in palio 47 premi, di cui il primo sarà uno scooter (tutti i premi sono offerti dalle ditte locali). I biglietti avranno il costo di 2 euro e saranno venduti in alcuni punti della città, oltre che in sede, solo da personale in divisa. Prego gli utenti di diffidare e di denunciare ogni azione che possa sembrare sospetta al centralino della Croce Bianca o presso polizia e carabinieri”.

(Valentina Ballarani)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!