AL VIA LA QUARTA EDIZIONE DI " STORIE DI VILLE E GIARDINI" 2008 - Tuttoggi.info

AL VIA LA QUARTA EDIZIONE DI ” STORIE DI VILLE E GIARDINI” 2008

Redazione

AL VIA LA QUARTA EDIZIONE DI ” STORIE DI VILLE E GIARDINI” 2008

Ven, 04/07/2008 - 08:46

Condividi su:


Sabato 5 luglio prende il via “Storie di Ville e Giardini” 2008 (alla sua quarta edizione) con le nuove proposte volte alla valorizzazione delle residenze signorili e del loro patrimonio naturalistico. “Storie di… – come sottolinea l'Assessore provinciale al Turismo e Cultura Pier Luigi Neri – prosegue nell'obiettivo di far conoscere ai cittadini la ricchezza e la grande offerta del nostro patrimonio storico, architettonico e paesaggistico che ben si coniuga con le numerose proposte culturali ed artistiche del territorio umbro”. L'ormai consueta manifestazione, organizzata dall'Assessorato al Turismo e Cultura della Provincia di Perugia, si apre con una visita guidata nel Parco Ranghiasci Brancaleoni di Gubbio, per poi proseguire, con otto diversi appuntamenti, alla scoperta di storiche dimore signorili, circondate da suggestivi parchi e giardini: Villa Fidelia a Spello (12 luglio), Villa Faina a Perugia (19 luglio), Villa Redenta( nella foto) a Spoleto (26 luglio), Borgo Ponticelli a Castiglione della Valle di Marsciano (30 agosto), S. Angelo in Panza ad Assisi (6 settembre), Castello di Porchiano a Todi (7 settembre) e Villa Spinola di Madonna del Piano a Perugia (13 settembre). Le ville, che rappresentano la più elegante espressione del paesaggio rurale della nostra terra, verranno presentate (in sede di apertura della manifestazione) al pubblico, nella loro duplice funzione di residenza della nobiltà terriera da una parte e di centro di organizzazione produttiva dall'altra. Gli edifici e le loro pertinenze, se da un lato riflettono la storia sociale ed economica del territorio, dall'altro testimoniano l'evolversi del gusto architettonico ed estetico degli ultimi secoli, in un'unità di paesaggio che comprende la villa, il viale, il giardino ed il parco. La manifestazione si avvale del prezioso apporto dell'Associazione Dimore Storiche Italiane, Sezione Umbria. Apporto che ha le sue radici nel Protocollo d'Intesa tra l'Associazione e la Provincia e che risulta tanto più valido perché permette di aprire le porte di luoghi la cui storia e tutt'ora vitale: dimore che non sono certo musei di se stesse, ma dove vivono le famiglie che con grande passione le custodiscono. Questa quarta edizione conferma anche la collaborazione dei Comuni coinvolti nel progetto nonché la partecipazione del Conservatorio di Musica di Perugia e del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”. La partecipazione alle visite guidate è libera, ma obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni Ufficio Promozione Turistica tel. 075.3682764 – 333.7196762 –


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!