Al Liceo ‘Mazzatinti’ incontro con il discendente di Dante Alighieri - Tuttoggi.info

Al Liceo ‘Mazzatinti’ incontro con il discendente di Dante Alighieri

Redazione

Al Liceo ‘Mazzatinti’ incontro con il discendente di Dante Alighieri

Il liceo eugubino accoglie l'astrofisico Sperello di Serego Alighieri per una lezione sul cielo e la Divina Commedia
Sab, 24/03/2018 - 12:25

Condividi su:


Lunedì 26 marzo, alle ore 11.30, nell’Aula Magna del Liceo ‘G. Mazzantinti’, in via del Botagnone, i ragazzi delle classi terze dello Scientifico incontreranno Sperello di Serego Alighieri, astrofisico all’Osservatorio di Arcetri, per una lezione sul tema “Dante, la visione del cosmo e del mondo”. L’appuntamento rientra nel progetto su ‘Dante e il medioevo’ e gli studenti saranno presenti alla ‘Festa di scienza e filosofia’ di Foligno nel mese di aprile.

Discendente del sommo Poeta, Sperello di Serego Alighieri si era incontrato per la prima volta a Gubbio lo scorso anno, durante il ‘Festival del Medioevo’, con Antoine de Gabrielli, a sua volta discendente dell’eugubino Cante, che in veste di Podestà di Firenze condannò all’esilio l’autore della ‘Divina Commedia’.

Siamo onorati di questa opportunità – commenta la dirigente Maria Marinangelicon un personaggio di tale spessore scientifico e umano, per la capacità di mettere in relazione la dimensione professionale e anche personale, con il più grande poeta di tutti i tempi e con il mondo che lo rappresenta”.

Sperello di Serego Alighieri, come il suo antenato, è affascinato dal cielo e dal destino dell’universo, occupandosi in particolare di galassie e cosmologia. Astrofisico ad Arcetri, vive tra Firenze e Villa Aureli nei pressi di Perugia, dimora storica e nobiliare che il padre Leonardo ha riportato agli antichi splendori. Ha lavorato per l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) sia in Olanda che in Germania e, fra l’altro, ha costruito il prototipo dello strumento che ha consentito all’ESA di partecipare al Telescopio Spaziale Hubble della NASA. La sua sete di conoscenza lo ha portato a viaggiare spesso in moto da Perugia a Pechino, da Valparaiso a Ushuaia, da Guayaquil a Antofagasta.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!