Abusi edilizi a Perugia, la lista dei "furbetti" | Spunta l'elisuperficie senza permessi - Tuttoggi.info

Abusi edilizi a Perugia, la lista dei “furbetti” | Spunta l’elisuperficie senza permessi

Cristiana Mapelli

Abusi edilizi a Perugia, la lista dei “furbetti” | Spunta l’elisuperficie senza permessi

In periferia come in corso Vannucci sono scattate le ordinanze di sospensione lavori e sanzioni
Mer, 06/07/2016 - 12:22

Condividi su:


C’è chi ha costruito tettoie in assenza di autorizzazioni paesaggistiche, chi ha realizzato piste di atterraggio senza permessi e condomìni che hanno messo sbarre e dissuasori senza l’ok degli uffici competenti.  In periferia come in corso Vannucci. Non è di certo lungo l’elenco degli abusi contestati in fatto di immobili, opere o lottizzazioni nel Comune di Perugia, ma incuriosisce. Pochi nomi, una decina, quelli finiti nell’occhio del mirino per piccoli abusi e ora oggetto dei rapporti da parte di ufficiali ed agenti di polizia giudiziaria o del nucleo di controllo, nel periodo compreso tra il primo aprile e il 30 giugno.

Segnalazioni che, nelle scorse settimane sono state verificate e laddove sono state confermate le irregolarità sono scattate le ordinanze di sospensione lavori e dei provvedimenti sanzionatori emessi dal dirigente dell’unità operativa competente. Gli abusi più ricorrenti sono rappresentati da ristrutturazioni o costruzione di pertinenze senza titolo edilizio – autorizzazione, Scia (segnalazione certificata di inizio attività), permesso di costruire – opere edili fatte in difformità del titolo edilizio (ad esempio costruire una porta al posto di una finestra) o in contrasto con il regolamento edilizio (come il mancato rispetto delle distanze dai confini, la costruzione di pergolati troppo grandi.

La pista d’atterraggio. Cosi, ad esempio, in località Sant’Orfeto un cittadino ha realizzato elisuperficie in assenza di permessi per costruire. Nella periferia perugina, invece, è stato realizzato un soppalco su una porzione di un capannone ad uso artigianale oltre che il cambio d’uso ad abitazione, ma senza il permesso di costruire. Un condominio fuori dalle mura cittadine ha invece installato la sbarra automatica e i dissuasori in assenza di permessi di costruire in sanatoria nè autorizzazioni paesaggistiche.

Nel cuore del centro storico, in corso Vannucci, in un’abitazione sono stati realizzati manufatti ed altre opere su un terrazzo in assenza di Scia (segnalazione certificata di inizio attività) e senza autorizzazione paesaggistica. Per quest’ultimo caso è scattata l’ordinanza di demolizione e il ripristino dello stato originario.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!