A Perugia un convegno sul 'fundraising' per la politica - Tuttoggi.info

A Perugia un convegno sul ‘fundraising’ per la politica

Redazione

A Perugia un convegno sul ‘fundraising’ per la politica

Incontro promosso da 'Non Profit Factory', venerdì 9 gennaio a Palazzo Cesaroni
Lun, 05/01/2015 - 11:44

Condividi su:


Il 9 gennaio 2015 alle ore 15.00 si terrà a Perugia, nella Sala Partecipazioni di Palazzo Cesaroni, il convegno “Fundraising per la politica: opportunità ed esperienze a confronto” promosso da Non Profit Factory (www.nonprofitfactory.it). Un confronto trasversale fra professionisti del settore e politici per approfondire il tema della raccolta fondi, unica strada ormai percorribile per la sostenibilità economica dei partiti e movimenti politici, e una grande opportunità per una gestione trasparente dei fondi in un momento di sfiducia nei partiti.

“Il fundraising è uno dei più importanti, ma meno compresi, componenti per il successo di una campagna elettorale” dice Giulia Barbieri, una delle promotrici del convegno ed esperta di fundraising. “Per vincere una competizione politica devono essere raccolti i fondi necessari a comunicare la propria proposta politica e finanziare la struttura organizzativa della campagna elettorale. Il tema del finanziamento ai partiti è estremamente attuale e va anche oltre il periodo della campagna elettorale.”

“In un paese dove solo 16.000 cittadini hanno usufruito della possibilità di donare il 2X1000 della propria imposta sul reddito ai movimenti politici (contro i 14 milioni di contribuenti che donano il 5×1000 agli enti prescelti), il fundraising per la politica rappresenta sicuramente una strada tutta in salita” dichiara Veronica Manna, altra promotrice del convegno ed esperta di fundrasing “eppure in un contesto dove la malagestione della cosa pubblica ha portato la fiducia e il consenso verso la politica ai minimi storici, l’introduzione di un sistema di finanziamento dei partiti dal basso, tramite piccole donazioni di privati, appare l’unica strada percorribile per una reale possibilità di controllo dei cittadini sulla politica e dunque per una ritrovata fiducia e consenso.”

Interverrano al convegno Michele Fioroni Assessore Comune Perugia e docente di Marketing Univerità degli Studi di Perugia, Marco Vinicio Guasticchi Direzione nazionale PD, Laura Alunni Movimento 5 Stelle, Marco Lombardo, vice segretario PD Bologna e promotore campagna di crowdfunding La.Bo, Giulia Barbieri esperta di fundraising e coautrice del libro “La battaglia per il voto” e Veronica Manna esperta di fundraising. Al termine del convegno la discussione sarà aperta al pubblico.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!