A Bevagna 'Momenti di Tango' - Tuttoggi.info

A Bevagna ‘Momenti di Tango’

Redazione

A Bevagna ‘Momenti di Tango’

Prosegue con successo la stagione del Teatro Torti
Mar, 03/03/2015 - 16:01

Condividi su:


Roma come Buenos Aires, il Teatro Torti come una milonga argentina: è questa la filosofia di “Momenti di tango”, spettacolo in scena al teatro di Bevagna sabato 7 marzo alle 21.15. Dopo il successo ottenuto anche dal secondo spettacolo della stagione, “Sinceramente bugiardi” con Lorenzo Costa e Debora Caprioglio, che ha visto un pubblico in continua crescita, ora sarà la volta della grande danza portata in scena dalla Compagnia Nazionale di Raffaele Paganini.

Lo spettacolo di tango sostituisce però “Carmen e Carmina Burana”, a causa di un infortunio del ballerino Rolando Sarabia, come invece era stato annunciato inizialmente. Si cambia tematica e balletto ma la qualità rimane altissima.

La ricerca che il coreografo Luigi Martelletta ha sviluppato in questa pièce va infatti ben oltre il semplice ed a volte banale racconto di questa danza e dei suoi sentimenti. In questo spettacolo non è difficile individuare suggestioni e rimandi poetici e letterari. La via da seguire è molto semplice: l’autobiografia si fa coreografia narrativa, spesso carica di versi romantici e di un temperamento in cui il sentimento debordante è attardato è frenato di continuo dalla ragione, talvolta camuffato e metamorfizzato.

Una serata di vero tango in cui si racconta e si propongono al pubblico tutte le sensazioni, gli amori, le violenze, le amicizie e gli incontri che una vita concede di fare. Lo spettacolo sarà incentrato su tutti questi stati d’animo che ognuno ha vissuto almeno una volta nella vita, nella propria storia personale e quotidiana e lascerà anche uno spazio a tutto quello che sarebbe potuto capitare e che il destino o il caso non hanno voluto che così fosse. Diciotto brani, in ognuno dei quali c’è un racconto o un’emozione vissuta (l’amicizia, la felicità, la violenza, la maturità, la forza, l’amore, i ricordi).

Interprete, la Compagnia Nazionale Raffaele Paganini che per l’occasione ospita le guest star argentine: Pablo Moyano, Yanina Fajar, Daniel Oviedo e Mariana Casagrande insieme a Sebastiano Meli, Gretta Arditi, Lucrezia Serafini.

La nuova stagione di spettacoli del Teatro Francesco Torti di Bevagna tornerà poi, dopo questo suggestivo spazio dato alla danza, alla prosa e alla musica.

Il 14 marzo toccherà alla brillante commedia dal titolo “La stranissima coppia” scritta da Diego Ruiz che ne è anche interprete in coppia con Milena Miconi.

Domenica 22 marzo, con orario pomeridiano alle 17.15, il grande jazz verrà rappresentato dal concerto “Starship for lovers” con il Perfect Trio composto da Roberto Gatto (batteria), Alfonso Santimone (pianoforte) e Pierpaolo Ranieri (basso).

La stagione bevanate, nata dalla collaborazione tra Teatro, Comune di Bevagna e Athanor Eventi, si concluderà sabato 11 aprile con un omaggio ad uno degli intellettuali del ‘900 italiano come Pier Paolo Pasolini, a quarant’anni dalla sua scomparsa, dal titolo “Per Pasolini” (reading per attrice a musica con Cristina Caldani ed Enrico Capuano).

Tutti spettacoli che potranno ancora essere gustati in uno scrigno di teatro come quello bevanate, costruito a fine ‘800 e ubicato all’interno di palazzo dei Consoli nel cuore del centro storico di Bevagna.

Un cartellone che quest’anno ha infatti tra i suoi obiettivi pure quello di rilanciare e valorizzare con importanti eventi culturali uno spazio davvero unico, a livello regionale e nazionale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!