500MILA EURO PER LA PISTA CICLABILE, "POTEVANO ESSERE SPESI MEGLIO". LA DENUNCIA DEL MOVIMENTO PERUGIA 5 STELLE - Tuttoggi.info

500MILA EURO PER LA PISTA CICLABILE, “POTEVANO ESSERE SPESI MEGLIO”. LA DENUNCIA DEL MOVIMENTO PERUGIA 5 STELLE

Redazione

500MILA EURO PER LA PISTA CICLABILE, “POTEVANO ESSERE SPESI MEGLIO”. LA DENUNCIA DEL MOVIMENTO PERUGIA 5 STELLE

Lun, 28/02/2011 - 15:09

Condividi su:


di Movimento 5 Stelle Perugia

Il comune di Perugia si è aggiudicato un contributo di 400mila euro per creare un percorso ciclabile con bike-sharing e postazioni coperte da fotovoltaico. Questo dovrebbe rendere felice chi della bici vuol fare un uso quotidiano, ma purtroppo ci rendiamo conto che il percorso proposto ha scopi prettamente di facciata, visto che collegherà la zona della facoltà di Ingegneria (percorso verde) al parco Chico Mendez, fino alla palestra Virgin. Nonostante gli ultimi mesi critici riguardo lo stato dell'aria nella città, con la riduzione di mezzi pubblici ed l'aumento delle tariffe, il comune non favorisce l'uso di altri mezzi, oltre l'automobile. L'assessore Pesaresi continua a dichiarare che Pian di Massiano è l'unica zona pianeggiante della città quando, in verità, c'è ne sono molte altre. Oggi i flussi veicolari non si svolgono più lungo la direttrice periferia-acropoli, ma tra zone assolutamente pianeggianti come ad esempio i “Ponti”, incluso Ponte San Giovanni, che sta vivendo un momento di criticità assoluta, sia relativamente alla qualità dell'aria, gravemente inquinata, sia in ordine alla mobilità intasata. Ma ci sono tante altre aree come Pila, Castel del piano, Ellera, Santa Sabina, zona industriale Perugina, Via Settevalli fino alla stazione e altre zone ancora. Il MoVimento 5 Stelle chiede perché una pista ciclabile in una zona di svago, tra un parco e una palestra/cinema, al costo astronomico di 400mila euro, quando si potrebbe utilizzare quella cifra per un progetto pilota di quartiere nel quadro di una futura, seria politica strategica di mobilità alternativa. Perugia continuerà ad affrontare momenti di grave crisi da inquinamento dell'aria, cosa molto rischiosa per la salute dei cittadini, sopratutto dei bambini, se non cambierà la politica in favore di una mobilità alternativa e a servizio del cittadino, basata sul trasporto pubblico integrato su rotaia, semplici corsie e piste ciclabili, marcapiedi, sistemi diffusi di bike sharing, da sviluppare dove servono – a collegare le zone residenziali con le scuole e le zone produttive – e non dove fanno scena.Tutto ciò deve necessariamente passare dal riconoscimento del fallimento dell'amministrazione, nelle sue nefande e costose scelte, come l'inutile minimetrò, che continuerà a pesare sui bilanci ancora per molto tempo. Senza queste scellerate decisioni il comune avrebbe oggi tutte le risorse per far vivere meglio la città ai suoi veri padroni: i cittadini.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!