"Zafferano del Ducato", a gonfie vele l'attività dell'associazione produttori dell'oro rosso - Tuttoggi.info

“Zafferano del Ducato”, a gonfie vele l'attività dell'associazione produttori dell'oro rosso

Redazione

“Zafferano del Ducato”, a gonfie vele l'attività dell'associazione produttori dell'oro rosso

Lun, 07/11/2011 - 08:47

Condividi su:


L’oro rosso, come viene chiamato lo zafferano per la sua preziosità, torna ad affacciarsi nell’elenco delle produzioni tipiche che contribuiscono a valorizzazione tutto il nostro comprensorio. L’Associazione dei produttori dello “Zafferano del Ducato” ha lo scopo di promuovere, incentivare e diffondere il consumo dello zafferano spoletino attraverso manifestazioni locali, sagre e mostre mercato, facendo così conoscere le tante proprietà organolettiche e salutistiche di questa fantastica spezia.

E’ questo il periodo in cui nascono i meravigliosi fiori violacei dai quali si ricavano i preziosi stimmi di zafferano: solo 3 per ogni fiore. La raccolta avviene la mattina presto, quando il fiore è ancora chiuso, così da poter ottenere un prodotto di altissima qualità. Chiunque fosse interessato può trovare gli stand dell’associazione all’interno di alcuni frantoi per la manifestazione “Frantoi Aperti”, a Giano dell’Umbria per la “Mangiaunta” e “Le vie dell’Olio”, a Castel Ritaldi per “Frantotipico”più precisamente in piazza a colle del Marchese, a Trevi presso il Fran toio Gaudenzi, nei vari mercatini di Natale a Bevagna e Massa Martana, al presepe vivente di Marcellano e dal 3 all’11 dicembre a Milano per l’Artigiano in fiera.

I responsabili dell’associazione saranno dietro un piccolo ma elegante banco a vendere i loro prodotti, ovvero confezioni di zafferano in fili in diversa taratura, miele allo zafferano e, come ultima novità dei produttori, lo Zafferotto, biscotti allo zafferano. Inoltre l’associazione è presente, con una postazione fissa, a Perugia presso l’Infopoint di Pian di Massiano, al capolinea del minimetrò. Per ulteriori informazioni è possibile contattare i responsabili scrivendo all’indirizzo mail: zafferanodelducato@libero.it

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!