XXIX° Festa del Tartufo Estivo e dei Prodotti Tipici, quest'anno "Saperi e Sapori, tra il Clitunno e i Castelli" - Tuttoggi.info

XXIX° Festa del Tartufo Estivo e dei Prodotti Tipici, quest'anno “Saperi e Sapori, tra il Clitunno e i Castelli”

Redazione

XXIX° Festa del Tartufo Estivo e dei Prodotti Tipici, quest'anno “Saperi e Sapori, tra il Clitunno e i Castelli”

Ven, 03/08/2012 - 10:06

Condividi su:


La tradizionale “Festa del Tartufo Estivo”, giunto quest'anno alla XXIX°Edizione, si svolge come ogni anno, nella piccola e caratteristica frazione di Spina di Campello, ed offre oltre le prelibatezze di un menù a base del caratteristico tubero, anche momenti di intrattenimento di un certo rilievo. Questa sera alle 19.30, è prevista l'inaugurazione dell'evento, con apertura dello stand gastronomico. Più tardi alle ore 21.00, serata dedicata al latino/americano con il “DJ MOSQUITO” e l'esibizione della Scuola di Ballo “Bailando Casino”. Sabato sarà la volta di “Tributo a Rino Gaetano”, musica dal vivo con la Band i “6/8”. Ricco anche il programma di domenica 5 agosto con il “1° Motogiro della Montagna”; iscrizioni e ritrovo presso l'Enobottega Vincanta alle ore 8.30, apertura dello Stand gastronomico anche a pranzo e serata con l'Orchestra “Roberto Erre”. Durante tutto il corso della manifestazione, saranno fruibili le opere di due artiste, Maria Teresa Romitelli ed Emanuela Duranti, che reinterpretano e donano nuova visibilità, a due tesori dell'Umbria: la Basilica di San Salvatore e il Tempietto del Clitunno, entrambi “Patrimonio Unesco”. Vivo ed interessante anche il programma culturale con il Convegno sugli Ecomusei e presentazione del Libro: “La via della Spina, Castelli, Transumanza ed Usi Civici, e Memorie in Cucina, giornata tematica sulla Cucina Tradizionale Umbra”. Il ricco menù, spazia dagli antipasti con bruschetta, salumi nostrani, pecorino e tartufo, ai primi piatti al tartufo e al sugo d'oca. I secondi piatti, a base di carni di agnello, maiale e pollo, contemplano l'alternativa con o senza tartufo. Ampia scelta anche per i dolci: tradizionale Crescionta, crostata ai frutti di bosco e tozzetti con Sacrantino. Particolare attenzione, da parte dell'organizzazione, è stata riservata ai vini : Grechetto, Trebbiano, Pecorino e Rosso di Montefalco, non potranno che valorizzare la specificità e la cura delle pietanze in menù.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!