XXII edizione Premio Giuseppe Sordini, premiate a Spoleto le classi vincitrici - Tuttoggi.info

XXII edizione Premio Giuseppe Sordini, premiate a Spoleto le classi vincitrici

Redazione

XXII edizione Premio Giuseppe Sordini, premiate a Spoleto le classi vincitrici

Cerimonia con il V.Sindaco Bececco nella Sala Mauri della Biblioteca Comunale "G. Carducci"
Mer, 10/06/2015 - 15:03

Condividi su:


Si è svolta questa mattina nella Sala Mauri della Biblioteca Comunale “G. Carducci”, la premiazione delle classi vincitrici del concorso scolastico “Giuseppe Sordini” giunto quest’anno alla ventiduesima edizione.

Tre i premi assegnati dalla Commissione presieduta dalla professoressa Emy Vannelli e composta da Antonella Proietti, Cinzia Rutili, Luigi Rambotti, Giovanna Silvestri e Lamberto Gentili.

Alla presenza del vicesindaco e assessore alla scuola Maria Elena Bececco è stata premiata la classe V della scuola primaria di Beroide che, con la ricerca “L’ARTE FIORISCE NELLA PIETRA”, ha indagato, si legge nelle motivazioni, “alcuni dei più importanti luoghi di culto cittadino con metodo storiografico adeguato all’età, supportato da disegni e documentazione opportuna”.

Vincitrici anche la classe II-A della scuola Secondaria di I grado “F. Leonardi” di Baiano con “LA GRANDE GUERRA” (“Contributo locale organizzato come sostegno alle vicende del Primo conflitto con particolare rilievo al contributo offerto dal ruolo femminile all’economia di guerra”) e la classe III-B del Liceo Artistico di Spoleto che, con “CASTELLI, ROCCHE, BORGHI MURATI NEL TERRITORIO SPOLETINO”, si è aggiudicata il Premio Speciale del Sindaco.

“La conoscenza del patrimonio culturale da parte dei giovani è un aspetto su cui abbiamo il dovere di lavorare con costanza – sono state le parole del vicesindaco Bececco – La stessa nipote Mimma Sordini, recentemente scomparsa, ha sempre accolto con entusiasmo il coinvolgimento e la partecipazione degli studenti al premio dedicato a Giuseppe Sordini”.

Il concorso, infatti, incoraggia ogni anno i giovani studenti ad approfondire la storia di Spoleto e del suo territorio, sia per permettergli di acquisire un senso profondo di appartenenza alla comunità, attraverso la scoperta della propria identità culturale, sia per stimolare l’interesse nei confronti della ricerca bibliografica, archivistica e dell’apprendimento della corretta metodologia di indagine storiografica.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!