Vus, come smaltire correttamente sfalci e potature - Tuttoggi.info

Vus, come smaltire correttamente sfalci e potature

Redazione

Vus, come smaltire correttamente sfalci e potature

In nessun caso i rifiuti vanno abbandonati in strada o lasciati in prossimità dei contenitori stradali
Mar, 06/06/2017 - 12:02

Condividi su:


Con la stagione vegetativa, piante e prato crescono rapidamente; ma come smaltire correttamente i rifiuti che derivano dalle potature e dal taglio dell’erba? La soluzione d’elezione è senz’altro il compostaggio domestico: tramite il contenitore che si può ritirare ai centri di raccolta di Valle Umbra Servizi o con sistemi fatti in casa (compostiere costruite con i pallet o reti, o per chi ha un grande giardino anche solo con il cumulo), i rifiuti si trasformano in una grande risorsa per il giardino.

Ottenendo il compost infatti, si può concimare a costo zero il giardino, evitando prodotti chimici, risparmiando denaro e riducendo i rifiuti. Insomma tanti benefici e nessuno svantaggio, perché se il compostaggio è fatto correttamente non si hanno neppure problemi di odori.

Per chi non volesse fare il compostaggio domestico, le alternative sono due: o il conferimento di potature e sfalci d’erba ai centri di raccolta di Valle Umbra Servizi o il ritiro a domicilio, che è gratuito per quantità fino a cinque sacchi, a pagamento (ma con tariffe assolutamente contenute) per chi ha grandi quantità e ha bisogno di uno scarrabile. In nessun caso i rifiuti vanno abbandonati in strada o lasciati in prossimità dei contenitori stradali.

Il numero verde 800 280328 (051 3518234 per chi chiama da cellulare) o il sito alla pagina http://www.vusspa.it/ambiente/raccolta-differenziata/verde forniscono tutte le informazioni necessarie per attivare il servizio di raccolta e per smaltire correttamente questi rifiuti, mantenendo il decoro delle nostre vie.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!