'assise si riunirà venerdì 24 marzo dopo la richiesta delle minoranze
Si riunirà venerdì 24 marzo alle ore 14.30 in prima convocazione il consiglio comunale su Valle Umbra Servizi, l’azienda multiutility che nella valle umbra gestisce acqua e rifiuti. All’ordine del giorno “questioni finanziarie, operative e programmatiche della società partecipata Valle umbra servizi Spa e relativi servizi gestiti“. Prima sono previste comunicazioni del sindaco e l’approvazione del verbale della seduta precedente.
I premi contestati
Su Vus nei giorni scorsi si è registrata la polemica dei sindacati in merito ai premi per i lavoratori, contestati nel metodo. Una polemica rilanciata dal gruppo del Partito democratico che ha protocollato sul tema una interrogazione chiedendo “la verifica di quanto denunciato dalle sigle sindacali Fp Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti. Nella lettera si contestava “l’elargizione unilaterale di regalie ingiustificate”.
La lettera dei sindacati
Un passaggio della lettera dei sindacati, riportata anche nell’interrogazione del Pd, parlava di “atto unilaterale privo di qualsiasi confronto sindacale e, quindi, della necessaria trasparenza della gestione di “danaro dei Contribuenti”. Oltretutto lesivo della dignità di tutte le lavoratrici e lavoratori, in quanto non informati e privati di pari opportunità”, e si diffidava VUS a “provvedere nell’immediato a eguale elargizione a tutto il personale in forza delle stesse somme elargite a pochi intimi, in quanto ciò non trova giustificazione e potrebbe configurarsi a sistemi clientelari”.