Vus, Cgil dura sulla gara di gestione del gas "Inaccettabili perdite di tempo" - Tuttoggi.info

Vus, Cgil dura sulla gara di gestione del gas “Inaccettabili perdite di tempo”

Redazione

Vus, Cgil dura sulla gara di gestione del gas “Inaccettabili perdite di tempo”

Il Segretario Provinciale Filctem-Cgil Calzoni, "conseguenze pesantissime in caso di uscita della Vus dalla gestione del gas naturale"
Lun, 17/11/2014 - 13:46

Condividi su:


La Filctem Cgil di Perugia ha riunito i lavoratori in assemblea il giorno 13 novembre per fare il punto della situazione sulla situazione in Vus, in prossimità dell’avvicinarsi della gara per la gestione del gas naturale del giugno 2015.

Siamo purtroppo ancora ad un punto di stallo, in cui né il management aziendale, né la proprietà, i 22 Comuni della zona, si sono ad oggi assunti la responsabilità di dare risposte alle domande avanzate dal sindacato e dai lavoratori.
“È inaccettabile – afferma Andrea Calzoni, Segretario Generale della Filctem Cgil provinciale – che si lasci scorrere il tempo senza preoccuparsi per le conseguenze che l’uscita di Vus dalla scena del gas provocherebbe, non solo per i lavoratori interessati, ma per tutta la platea dei 400 dipendenti della società, senza parlare delle ripercussioni sull’intero territorio”.
L’ipotesi di costituire un newco con un partner del settore appare ad oggi alquanto remota per i tempi, anche tecnici, che necessiterebbero.
Inoltre, il mancato conferimento degli asset comunali a Vus preclude, da una parte l’ipotesi di una possibile continuità di gestione, e, dall’altra comporta una mancata responsabilità per coloro che in rappresentanza dei comuni dovranno materialmente formalizzare il conferimento.
In particolar modo per il comune di Foligno, che si troverebbe a gestire la gara come stazione appaltante e come candidato primario, attraverso la newco, alla gestione.
“Non possiamo permettere che si arrivi alla scadenza di tale termine senza conoscere un vero piano aziendale che ponga al centro dell’attenzione la salvaguardia dei lavoratori e della loro condizione di lavoro – afferma ancora Calzoni – Nei giorni scorsi abbiamo inviato una richiesta d’incontro alla Regione e ai Comuni interessati e ad oggi siamo in attesa di una convocazione a riguardo”.
Nel permanere di questo scenario d’incertezza e della conseguente uscita di Vus, e quindi della parte pubblica, dalla prossima gara, i lavoratori hanno rifiutato con fermezza l’ipotesi di un trasferimento ad una eventuale nuova azienda, in ragione dell’ambivalenza di mansioni che preclude l’individuazione di competenze specifiche su un settore piuttosto che sull’altro.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!