Viso etrusco emerge dalla voragine, clamorosa scoperta a Città della Pieve

Volto Etrusco affiora a Città della Pieve, scoperta tomba antichissima | Le foto

Sara Minciaroni

Volto Etrusco affiora a Città della Pieve, scoperta tomba antichissima | Le foto

Un agricoltore è "inciampato" con l'aratro su quello che sembrerebbe un importante ritrovamento
Mar, 27/10/2015 - 07:41

Condividi su:


Un volto umano che affiora dal terreno. Il braccio semidisteso con il gomito poggiato su un piano. In mano un utensile, forse un vassoio o un piatto. I tratti del viso particolarmente precisi. Gli occhi, le labbra sottili, i capelli fermati sopra la fronte, forse arricciati da un ornamento che li sostiene. E’ la sorprendente scoperta che un agricoltore di Città della Pieve ha effettuato nella serata di domenica, mentre arava il suo terreno.

Mai raccolto fu più ricco. Una voragine si è aperta dopo il passaggio del trattore e lasciando intravedere quella che sembrerebbe una camera di circa quattro metri per quattro. L’unico ad essere entrato nel pertugio al momento è proprio l’uomo. Dal suo racconto sembrerebbe che nella cavità, che al momento avrebbe tutte le sembianze di una tomba etrusca, ci siano almeno quattro opere in pietra. Di cui forse un sarcofago e quattro urnette cinerarie. Ma sono solo ipotesi, il quadro sarà più chiaro quando sul posto, in zona Fondovalle-Salci, arriveranno gli esperti della Soprintendenza per i primi rilevamenti. Al momento la zona è stata delimitata e messa in sicurezza. La voragine coperta per evitare che gli agenti atmosferici possano rovinare quello che la terra ha aver preservato per secoli.

Un Etrusco a banchetto? Le dimensioni della figura umana sembrano di non molto inferiori a quelle naturali, mentre, sulla parete alle sue spalle, si staglia un fondale azzurro che sembrerebbe dipinto in due tonalità differenti. Sempre su questo sfondo si nota una scritta, quella che ad una prima, non esperta occhiata, potrebbe sembrare un’incisione etrusca, in grafia sinistrorsa, che scorre cioè da sinistra verso destra, come era uso degli Etruschi.

Immediatamente la polizia municipale di Città della Pieve e i carabinieri della locale stazione hanno messo in sicurezza l’area come richiesto dalla Soprintendenza, personale del Comune e vigili del fuoco hanno operato per realizzare una copertura della voragine al fine di evitare che la pioggia possa compromettere i reperti. I carabinieri presidieranno l’area anche durante la notte per evitare la sottrazione di quelli che al momento sembrerebbero preziosi reperti e preservare un ambiente apparentemente intatto, di quello che potrebbe essere il più importante ritrovamento etrusco a Città della Pieve.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!