Voli e treni, l'Umbria vuole legarsi alla locomotiva Lombardia

Voli e treni, l’Umbria vuole legarsi alla locomotiva Lombardia

Massimo Sbardella

Voli e treni, l’Umbria vuole legarsi alla locomotiva Lombardia

Lun, 18/12/2023 - 19:24

Condividi su:


Tesei e Fontana parlano del collegamento Perugia -Orio al Serio. Melasecche: ora MedioEtruria e metropolitana di superficie

Dal 25 marzo via aria, con i voli giornalieri AeroItalia dall’aeroporto di San Francesco a quello do Orio al Serio di Bergamo. E, in prospettiva, la stazione MedioEtruria dovrebbe “avvicinare” Perugia e l’Umbria centrale all’Alta Velocità ferroviaria.

Il Cuore Verde vuole collegarsi con il Cuore Economico d’Italia. Cercando di mettere sul piatto le sue carte, fatte di cultura, borghi immersi nel verde e turismo religioso, per intrigare anche il più robusto partner lombardo. Lo dimostra la conferenza stampa congiunta con cui la governatrice umbra Donatella Tesei e l’assessore alle Infrastrutture Enrico Melasecche, in collegamento video con i corrispettivi lombardi Attilio Fontana e Claudia Maria Terzi, hanno presentato le opportunità e i reciproci vantaggi che si ritiene potrà offrire il nuovo volo.

In due ore a Milano

Dall’Umbria in 2 ore e 5 minuti si raggiunge Milano: decollo dal San Francesco di Assisi alle 7.15, atterraggio a Bergamo alle 8.05; alle 8.30 shuttle per Milano con arrivo alle 9.20 alla Stazione Centrale. In attesa di un collegamento ferroviario direttamente dall’aeroporto.

Interscambi con la Lombardia e il Nord

“Un volo che si inserisce nell’ottica di potenziamento del nostro aeroporto, che ha già raggiunto risultati straordinari, che ci collega al cuore economico del nostro Paese e offre alle nostre imprese la possibilità di incrementare gli interscambi già significativi con la Lombardia e tutto il nord – ha detto la presidente Tesei – . Ringrazio la Regione Lombardia che ha condiviso con noi questo progetto, la Sase e la compagnia Aeroitalia e un ringraziamento particolare va Confindustria e alla Fondazione Perugia che ha incrementato con ulteriori risorse il suo sostegno proprio per concretizzare questo collegamento”.

“Abbiamo puntato soprattutto ad offrire un nuovo servizio – ha rilevato – connettendo l’Umbria con il principale hub low cost italiano, da cui si possono raggiungere via terra, in breve tempo, le città nevralgiche del Nord, e con altri voli 140 destinazioni dirette con Europa, Nord Africa e Medio Oriente. Un collegamento importante, come detto, non solo per i nostri imprenditori e gli spostamenti degli umbri, ma anche per ritorni di incoming, per attrarre sempre più i turisti a raggiungere la nostra regione”.

E a conferma di come intorno a questo volo ci siano grandi aspettative di tutto il territorio, a Palazzo Donini erano presenti rappresentanti delle organizzazioni imprenditoriali, il presidente e il direttore generale di Sase (la società di gestione dell’aeroporto dell’Umbria, Antonello Marcucci e Umberto Solimeno) Ugo Calvosa e Andrea Nastasi per AeroItalia.

Cuore Verde e Cuore Economico

Di reciproci vantaggi, non solo dunque per l’Umbria, ha parlato anche il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana: “Unisce il Cuore Verde d’Italia, che finora ha sofferto per i difficili collegamenti con il resto del Paese, al Cuore Economico rappresentato dalla Lombardia. Anche la nostra regione ne sarà sicuramente favorita. Sarà inoltre più facile e veloce per i nostri cittadini raggiungere l’Umbria, regione dalle grandi attrattive e ricca di importanti eventi culturali, a cominciare da Umbria Jazz”.

A esprimere grande soddisfazione l’assessore ai Trasporti della Regione Lombardia, Claudia Terzi, che ha ricordato la “proficua e stretta collaborazione” fra le due Regioni. “L’aeroporto di Milano Bergamo, che ha già superato il tetto dei 14 milioni di passeggeri – ha detto – sarà collegato direttamente anche con un servizio ferroviario”.

Voli e treni

L’assessore umbro Melasecche ha sottolineato come questo nuovo collegamento, che consentirà di raggiungere Milano in appena 2 ore e 5 minuti sia “complementare” a quello ferroviario con l’Alta Velocità. “Un altro importante risultato – ha aggiunto – che si aggiunge a quelli conseguiti, fra l’altro con il consolidamento del FrecciaRossa fra Perugia e Milano, la fermata del FrecciaRossa a Terontola e Orte a beneficio dei cittadini di quei territori, la trasformazione del FrecciaBianca in FrecciaArgento sull’asse Roma-Salerno che stando a quanto previsto diventerà un FrecciaRossa confermando le fermate in Umbria”.

Melasecche ha poi parlato della scelta di realizzare la stazione MedioEtruria a Creti, con “gli enormi vantaggi che in termini di abbattimento dei tempi ne deriveranno”.

La metropolitana perugina

Per quanto riguarda il potenziamento della linea Foligno-Terontola, Melasecche ha annunciato che a metà febbraio sarà pronto il progetto per la realizzazione della nuova stazione a Collestrada, che collegherà l’aeroporto e rappresenterà la stazione di testa della metropolitana di superficie fino ad Ellera, “contribuendo a decongestionare il traffico attorno al capoluogo di regione”.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!