"Volevano assaltare il Parlamento tedesco", ex ufficiale Esercito arrestato in Umbria

“Volevano assaltare il Parlamento tedesco”, ex ufficiale Esercito arrestato in Umbria

Redazione

“Volevano assaltare il Parlamento tedesco”, ex ufficiale Esercito arrestato in Umbria

Mer, 07/12/2022 - 11:08

Condividi su:


Maxi operazione della polizia in Germania: gruppo di destra organizzava colpo armato al Parlamento federale tedesco

Anche una persona in Umbria arrestata nella maxi operazione della polizia in Germania in corso in queste ore. In 25, infatti, secondo quanto riportano le agenzie locali, sono finiti in manette perché sospettati di voler assaltare il Parlamento federale tedesco, il Bundestag.

Si tratta di un 64enne tedesco, ex ufficiale dei reparti speciali dell’esercito tedesco, arrestato in un albergo di Ponte San Giovanni, dove alloggiava.

Progettavano assalto al Parlamento tedesco

Gli arresti sono scattati in varie parti della Germania (ma anche in Austria ed in Italia) per smantellare un presunto gruppo terroristico di estrema destra. Secondo gli inquirenti tedeschi, il gruppo avrebbe fatto parte del movimento “Reichsbuerger” (cittadini del Reich) ed avrebbe organizzato un’operazione armata per entrare con la forza nel palazzo del Parlamento tedesco. Tra gli arrestati ci sarebbe anche una donna di cittadinanza russa. Un altro arresto, come detto, è stato effettuato in Umbria, con la collaborazione della polizia della Questura di Perugia.

Le indagini riguarderebbero una cinquantina di persone in tutto, mentre sarebbero state effettuate circa 130 perquisizioni.

Ex militare arrestato a Ponte San Giovanni

In Umbria, la polizia di Stato di Perugia ha proceduto all’arresto, presso un albergo a Ponte San Giovanni a Perugia, di un cittadino tedesco, classe 1958, ex ufficiale dei reparti speciali dell’esercito tedesco.

L’operazione – ricordano dalla Questura di Perugia – si inquadra nell’ambito di una complessa un’operazione della polizia tedesca tesa a disarticolare una radicata rete terroristica denominata “Reichsbürger” ed ispirata al “Terzo Reich” (che conta più di 20.000 militanti).

L’attività sul territorio italiano è stata eseguita dal personale della D.I.G.O.S. della Questura di Perugia – coordinata dalla Direzione Centrale Polizia di Prevenzione – su attivazione dell’unità FASTitalia e SIReNE del Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia della Direzione Centrale Polizia di Criminale, che ha seguito le attività di scambio informativo con l’ufficiale di collegamento per la Germania.

L’indagato è accusato di far parte di un’associazione criminale avente l’obiettivo di sovvertire con ogni mezzo – anche attraverso la commissione di reati – l’ordine democratico tedesco sostituendolo con un’altra forma di stato non meglio identificata.

Una volta appresa la notizia della presenza del 64enne sul territorio nazionale, gli operatori della D.I.G.O.S. hanno avviato un mirato servizio di osservazione e di verifica sul posto, durato diversi giorni. Questa notte, poi, in seguito all’emissione di un Mandato di Arresto Europeo, da parte dall’Autorità Giudiziaria tedesca, gli operatori hanno fatto irruzione all’interno della struttura e, dopo aver localizzato l’uomo, lo hanno arrestato e accompagnato presso gli uffici della Questura per le attività di rito. All’interno della camera della struttura ricettiva, i poliziotti hanno rinvenuto e sequestrato diverso materiale riconducibile all’attività sovversiva dell’organizzazione terroristica. Sono in corso le procedure finalizzate all’estradizione del 64enne.

(articolo in aggiornamento)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!