Vivicittà 2012, Spoleto tra le sedi della "Corsa più grande del mondo" all'insegna di ecologia e solidarietà - Tuttoggi.info

Vivicittà 2012, Spoleto tra le sedi della “Corsa più grande del mondo” all'insegna di ecologia e solidarietà

Redazione

Vivicittà 2012, Spoleto tra le sedi della “Corsa più grande del mondo” all'insegna di ecologia e solidarietà

Gio, 12/04/2012 - 15:45

Condividi su:


Presentata questa mattina a Palazzo Comunale (Sala dello Spagna) l'edizione 2012 di Vivicittà, organizzata dal UISP Foligno-Spoleto-Valnerina in collaborazione con l'Atletica Spoleto 2010 e con il patrocinio del Comune di Spoleto, in programma domenica 15 aprile a partire dalle ore 10:30. Presenti all'incontro con la stampa gli assessori Giancarlo Cintioli (sport) e Battistina Vargiu (istruzione), il Presidente del Comitato UISP Foligno-Spoleto-Valnerina Antonio Capasso, il Coordinatore regionale UISP Marcello Tabarrini, i responsabili dell'Atletica Spoleto 2010 e il Presidente dell'ANPI Spoleto Gian Paolo Loreti.

Spoleto è tra le 40 città italiane che ospiteranno la manifestazione podistica internazionale (l'iniziativa sportiva coinvolgerà contemporaneamente anche 20 città estere e 19 istituti penitenbziari) patrocinata dai Ministeri Affari Esteri, Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare, Cooperazione Internazionale e Integrazione, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Segretariato sociale RAI. Il via verrà dato contemporaneamente in tutta Italia alle ore 10.30 dal Presidente Nazionale UISP Filippo Fossati; la partenza a Spoleto avverrà dalla Pista di atletica con gli atleti che seguiranno il percorso di gara via Piazza D'Armi, viale Guglielmo Marconi, viale Trento e Triste, Piazza della Vittoria, Corso Garibaldi, via dei Gesuiti, via Ponzianina, via delle Lettere, via Villa Redenta, via San Tommaso, viale Trento e Trieste, viale Guglielmo Marconi, via Piazza D'Armi (il percorso sarà ripetuto per due giri con arrivo all'interno della pista d'atletica). Tre le gare previste: a carattere competitivo sulla distanza di 12 km, a carattere non competitivo sulla distanza di 6 km e una gara campestre per ragazzi under 14 sulla distanza di 1,5 km.

“La manifestazione è nata nel 1983 e dall'anno successivo ha iniziato a svilupparsi sia in Italia che all'estero – ha dichiarato Capasso del UISP Foligno-Spoleto-Valnerina – Ci sarà un'unica classifica e un unico vincitore tra tutte le gare previste in Italia e all'estero. Questo sarà possibile valutando sia i tempi ottenuti dagli atleti, sia le diverse tipologie dei percorsi di gara”.

“È un evento importante che permette di riappropriarsi di molti spazi della città – sono state le parole dell'assessore Battistina Vargiu – Ma la valenza di questa manifestazione è legata non solo alla dimensione internazionale che è riuscita a raggiungere in quasi 30 anni di storia, ma anche all'attenzione che dimostra nei confronti delle tematiche ambientali e della solidarietà, elementi fondamentali per la crescita dei nostri ragazzi e, più in generale, per la responsabilizzazione di tutti i cittadini”.

Vivicittà 2012, infatti, è stata la prima manifestazione nazionale USIP a caratterizzarsi fortemente sulle questioni ambientali, tanto che il tema trasversale del 2012 sarà “Produrre meno rifiuti, riusare, riciclare”. Grande attenzione anche nella organizzazione: i manifesti saranno in FSC (carta ecologica), shoppers e bicchieri in mater-bi, con conseguente eliminazione delle bottiglie di plastica e distribuzione di acqua di rete. Per quanto riguarda la solidarietà, parte dei proventi della manifestazione saranno destinati a migliorare le condizioni di vita dei bambini dei campi profughi palestinesi, tramite la costruzione di nuove infrastrutture sportive e l'isituzione di corsi di formazione e aggiornamento per gli insegnanti.

“Credo sia motivo di orgoglio per la città essere riusciti ad ospitare una manifestazione di questo livello – sono state le conclusioni dell'assessore Giancarlo Cintioli – L'evento di domenica si inserisce in un calendario sportivo che vedrà a Spoleto molte manifestazioni nei prossimi mesi. Dobbiamo continuare a lavorare programmando e concordando eventi del genere durante tutto l'arco dell'anno, anche in una situazione di difficoltà economica come quella che stiamo attraversando. Ringrazio la UISP per la disponibilità e la collaborazione dimostrata, l'azienda Monini presente in veste di sponsor a questa manifestazione e la Atletica Spoleto 2010 per il lavoro svolto sul territorio in preparazione di un evento così importante”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!