Vito Riggio cittadino onorario di Assisi "Il suo amore per San Francesco ha sostenuto l'intitolazione dell'aeroporto umbro" - Tuttoggi.info

Vito Riggio cittadino onorario di Assisi “Il suo amore per San Francesco ha sostenuto l'intitolazione dell'aeroporto umbro”

Redazione

Vito Riggio cittadino onorario di Assisi “Il suo amore per San Francesco ha sostenuto l'intitolazione dell'aeroporto umbro”

Dom, 13/01/2013 - 11:57

Condividi su:


Sa.Mi.

Venerdì11 gennaio, al Palazzo Comunale di Assisi, si è svolta la cerimonia di conferimento della Cittadinanza Onoraria Città di Assisi al Commissario Straordinario dell’Enac Vito Riggio.
La motivazione del conferimento, deliberato dal Sindaco e dal Consiglio Comunale nel novembre del 2012, esprime: “La Città di Assisi, con animo grato, per avere l’onorevole Vito Riggio, nei difficili momenti della ricostruzione post-sismica, contribuito, con atti concreti, allo sviluppo della Città di Assisi con le Sue competenze tecnico-amministrative accompagnate da una straordinaria carica di umanità. Una particolare gratitudine è a Lui rivolta per aver arricchito il territorio con il potenziamento e la riqualificazione dell’aeroporto regionale, assurto a carattere internazionale. Il Suo amore per San Francesco ha sostenuto l’intitolazione dello scalo aeroportuale umbro al Santo Patrono d’Italia”.

Riggio, nel ringraziare le Istituzioni cittadine e regionali per il prestigioso riconoscimento, ha affermato: “Sono molto legato alla città di Assisi e all’intera Umbria e mi riempie di soddisfazione il pensiero di aver accompagnato il percorso di crescita del nuovo aeroporto dell’Umbria – Perugia, intitolato a San Francesco d’Assisi. Mi auguro che questo scalo contribuisca ad aumentare il flusso del traffico, compreso quello turistico-religioso, verso questa splendida Regione”.

All'evento hanno preso parte oltre ovviamnete al sindaco Claudio Ricci, l'assessore regionale Silvano Rometti, il presidente della Sase Alberto Fagotti, la già presidente della Regione Umbria Maria Rita Lorenzetti, alcuni parlamentari dell'Umbria e l'assessore provinciale alla cultura e sindaci del territorio.

Non sono mancate le polemiche. Alcuni mal di pancia sul conferimento della pretigiosa cittadinanza onoraria da parte dell' opposizione. Ad esprimerle il capogruppo Pd Simone Pettirossi “Assisi ha un ruolo mondiale, che va rispettato e che impone al consiglio comunale di effettuare un confronto approfondito sul conferimento delle cittadinanze onorarie e delle benemerenze. Fino ad oggi – spiega Pettirossi – c'era stata una buona prassi, quella di una disamina preventiva, in conferenza dei capigruppo, delle cittadinanze, per costruire le condizioni necessarie per giungere ad una proposta condivisa e unitaria, visto peraltro che servono i 2/3 dei voti del Consiglio comunale. Così si è operato, ad esempio, per il conferimento della cittadinanza onoraria assegnata al Direttore dei Musei Vaticani Antonio Paolucci e anche per la benemerenza assegnata a Sergio Fusetti, legate al grandissimo impegno profuso nel periodo del terremoto, in particolare per il restauro della Basilica di San Francesco. Riteniamo, perciò, che ci sia stata una caduta di stile, volendo forzare la mano sul conferimento di una cittadinanza onoraria collegata alla recente inaugurazione dell'aeroporto dell'Umbria senza alcun preventivo confronto con le minoranze. Avremmo auspicato un raccordo e un cordiale confronto tra maggioranza e minoranza affinché si giungesse ad una proposta unanime, ma il sindaco invece ha voluto avanzare una proposta unilaterale. Esprimiamo, perciò, il nostro forte disappunto, ma abbiamo deciso, comunque, per puro galateo istituzionale, di esprimere un voto di astensione”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!