Il Vistatour 2017 fa tappa a Foligno - Tuttoggi.info

Il Vistatour 2017 fa tappa a Foligno

Redazione

Il Vistatour 2017 fa tappa a Foligno

Screening visivi gratuiti in Piazza San Domenico il 22 e 23 ottobre
Gio, 19/10/2017 - 10:26

Condividi su:


A Foligno si tiene l’ultima tappa del Vistatour 2017 di Commissione Difesa Vista Onlus, dopo la partenza da Norcia e la sosta in diverse città del centro Italia.

Il 22 e 23 ottobre l’iniziativa che si rivolge alla cittadinanza, adulti e bambini, avrà luogo in Piazza San Domenico, dalle ore 10 alle 19, con screening visivi effettuati da ottici e oculisti a bordo del TIR attrezzato.

La necessità di questo tipo di iniziative è confermata dai dati raccolti da CDV Onlus in diversi anni di attività: il 40% delle persone ha bisogno di approfondimenti oculistici sulla propria salute visiva, il 15% di rivolgersi ad un ottico per aggiornare i propri occhiali e/o lenti a contatto e il 5% di rivolgersi urgentemente a un medico oculista per sospette patologie.

A bordo del TIR della vista, gli ottici effettueranno l’esame della refrazione e il test di Amsler, mentre gli oculisti valuteranno la pressione, il tono e il fondo oculare per evidenziare la presenza di eventuali patologie. Al termine dei test sarà rilasciato un foglio esiti che rappresenterà un’indicazione utile in vista di controlli più approfonditi.

L’iniziativa di CDV Onlus è supportata da ESSILOR che ha messo a disposizione un tonometro a soffio, due Visiotest, un frontifocometro e un autorefrattometro, e ZEISS Medical Technology che ha fornito un OCT e una lampada a fessura.

Commissione Difesa Vista Onlus

CDV Onlus ha come soci fondatori AIMO – Associazione Italiana Medici Oculisti, ANFAO – Associazione Nazionale Fabbricanti Articoli Ottici, Assogruppi Ottica, Assottica Gruppo Contattologia e Federottica.

La mission rimane quella che da oltre 40 anni caratterizza le attività di Commissione Difesa Vista: sensibilizzare i cittadini sui rischi derivanti da una scarsa attenzione alla salute degli occhi, promozione e realizzazione di campagne per la tutela della vista che aumentino nei soggetti più vulnerabili la consapevolezza individuale e collettiva, informazione sulle corrette pratiche rivolte al mantenimento di una buona qualità visiva, collaborazione con altri enti pubblici e privati, incluse scuole, che perseguono obiettivi simili, per fornire supporto relativamente al campo della salute e della prevenzione visiva.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!