VISITE MEDICHE GRATUITE PER I MINORENNI CHE VOGLIONO FARE SPORT - Tuttoggi.info

VISITE MEDICHE GRATUITE PER I MINORENNI CHE VOGLIONO FARE SPORT

Redazione

VISITE MEDICHE GRATUITE PER I MINORENNI CHE VOGLIONO FARE SPORT

Ven, 29/08/2008 - 09:22

Condividi su:


Certificazioni gratuite per la pratica sportiva dei minori in ambito scolastico e per l'attività agonistica e non agonistica.

Lo ha deciso la Giunta regionale dell'Umbria, su proposta dell'assessore regionale alla Sanità Maurizio Rosi.

“La delibera ‘921/2005' – ha spiegato l'assessore Rosi – già prevedeva per tre anni l'effettuazione gratuita delle visite a tutti gli atleti minorenni, anche per evidenziare possibili patologie misconosciute, asintomatiche o latenti, permettendone il trattamento terapeutico e la risoluzione.

A distanza di tre anni – ha precisato l'assessore – si ritiene fondamentale riproporre quanto già stabilito alla luce del fatto che anche il Piano nazionale della prevenzione ‘guadagnare salute' ha confermato l'interesse del Servizio sanitario al benessere psicofisico della popolazione tramite l'adozione di stili di vita sani.

Le premesse per un stato di salute buono derivano dall'acquisizione di sane abitudini e di stili di vita fin dalla prima infanzia e l'accesso a controlli sanitari adeguati e a titolo gratuito, almeno per i minorenni, può contribuire ad un migliore benessere psicofisico e ad una maggiore autonomia in età avanzata”.

“Per facilitare la pratica motoria e sportiva della popolazione umbra, soprattutto nei giovani – conclude Rosi – continueremo a garantire ai minori la gratuità delle visite mediche”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!