Visita Santo Padre, Protezione Civile mobilitata per accoglienza pellegrini. Le immagini dell'allestimento - Tuttoggi.info

Visita Santo Padre, Protezione Civile mobilitata per accoglienza pellegrini. Le immagini dell'allestimento

Redazione

Visita Santo Padre, Protezione Civile mobilitata per accoglienza pellegrini. Le immagini dell'allestimento

Mer, 26/10/2011 - 20:30

Condividi su:


La visita del Santo Padre e delle Delegazioni dei 140 Capi delle principali confessioni religiose ad Assisi, con l’arrivo di alcune migliaia di pellegrini, ha determinato una grande mobilitazione. Data la rilevanza dell’evento, per la parte relativa all’organizzazione ed all’accoglienza di autorità e pellegrini, la Regione Umbria insieme a Prefettura e Provincia di Perugia, al Comune di Assisi, alle autorità di Pubblica Sicurezza, alle Associazioni di volontariato e a tutti gli altri Enti, fra cui Ferrovie dello Stato, a vario titolo coinvolti nella gestione dello stesso evento, hanno costituito un vero e proprio sistema a rete, entro cui opereranno nell’ambito delle linee prefissate nel corso delle riunioni organizzative tenutesi nella sede del Centro Regionale di Protezione Civile della Regione Umbria a Foligno.
Sarà così adottata nell’ambito delle rispettive competenze, ogni ulteriore e necessaria iniziativa richiesta dalle circostanze o concrete situazioni emergenti, salvo darne immediata comunicazione alla Prefettura di Perugia ed alla Sala Operativa Unica Regionale (SOUR), dove saranno presenti i referenti di tutti i soggetti coinvolti nell’organizzazione dell’evento.
Saranno sette le Postazioni Territoriali di Controllo (PTC) attraverso le quali la Regione Umbria – Servizio Protezione Civile garantirà il supporto alla gestione del Pellegrinaggio del Santo Padre, sia per la Polizia municipale nell’attività di presidio della viabilità e per fornire indicazioni ed assistenza ai pellegrini, sia per la struttura di coordinamento dell’evento per avere informazioni sullo svolgimento dello stesso. Le stesse postazioni faranno da check-point nei confronti del pellegrini e come luogo di assistenza per far fronte all’eventuale situazione climatica sfavorevole. All’interno delle Postazioni Territoriali di Controllo, sarà presente un Funzionario regionale coadiuvato da un esperto in Protezione Civile dell’ANCI e un referente qualificato per i volontari presenti.
E’ stato inoltre predisposto un piano che prevede lo schieramento di sei ambulanze con personale paramedico specializzato che coincide, per la maggior parte, con le Postazioni Territoriali di Controllo, onde consentire immediati soccorsi.

Naturalmente è stata coinvolta anche la Consulta regionale di volontariato di Protezione Civile, la cui opera si è sempre rivela tosa utile ed importante per lo svolgimento dei servizi necessari con i volontari attivati che, esclusivamente nei limiti delle proprie attribuzioni,svolgeranno compiti di monitoraggio delle aree di sosta ed assistenza ai partecipanti lungo il percorso a supporto di quanto stabilito negli incontri preliminari con la Questura di Perugia e con il Comando della Polizia Municipale e secondo le disposizioni che saranno loro impartire dai funzionari del Servizio Protezione Civile presenti lungo il percorso del pellegrinaggio.

Foto Stefano Dottori

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!