Non solo zanzare, a Perugia e Gubbio positivi anche un merlo e una cornacchia | Raccomandazioni per vaccinare i cavalli
Virus Usutu, trovate altre due positività in uccelli stanziali nel Perugino. Dopo la positività nelle zanzare riscontrata nel comune di Perugia, ad agosto il sistema di sorveglianza per rilevare la presenza del virus ha dato due esiti positivi. Gli animali infettati sono un merlo analizzato a Gubbio e una cornacchia grigia a Perugia.
In considerazione della “rilevanza dell’infezione per la salute pubblica”, il servizio veterinario di sanità della Regione Umbria ha inviato un’informativa alle Asl, con particolari disposizioni per la sorveglianza e il contrasto alla circolazione nella regione del virus West ile e dell’Usutu.
In particolare, si raccomanda di procedere con la sorveglianza mediante l’applicazione del Piano regionale. Inoltre, si chiede di sensibilizzare gli allevatori di cavalli e i gestori di maneggi e centri ippici affinché mettano in campo azioni per ridurre la possibilità del contatto tra i cavalli e i vettori, con l’uso di repellenti. Si consiglia inoltre la vaccinazione dei cavalli. Le spese, però, sono a carico del proprietario dell’animale.