Villa Montesca, Rettore Università "Piena disponibilità a rilanciare presenza Ateneo nel Tifernate" - Tuttoggi

Villa Montesca, Rettore Università “Piena disponibilità a rilanciare presenza Ateneo nel Tifernate”

Redazione

Villa Montesca, Rettore Università “Piena disponibilità a rilanciare presenza Ateneo nel Tifernate”

L'annuncio di Franco Moriconi arriva nell'incontro avvenuto con i rappresentanti della Fondazione Hallgarten Franchetti
Lun, 30/05/2016 - 14:02

Condividi su:


Villa Montesca, Rettore Università “Piena disponibilità a rilanciare presenza Ateneo nel Tifernate”

Si è svolto a Villa Montesca un proficuo incontro per i futuri sviluppi della presenza universitaria a Città di Castello. Il prof. Franco Moriconi, Rettore dell’Università degli Studi di Perugia, accompagnato dal prof. Angelo Capecci, neo Presidente della Fondazione Hallgarten Franchetti, ha visitato le strutture della Villa soffermandosi sulla Biblioteca storica del barone ed apprezzando le rare specie arboree presenti nel parco; ha poi potuto constatare l’efficienza del Centro Studi, le sue potenzialità progettuali in prospettiva europea e l’intrapresa opera di valorizzazione del patrimonio e dell’esperienza educativa dei Baroni Franchetti.

IMG_0957 (1024x683)Alla presenza dei rappresentanti della Fondazione, i membri del Consiglio di Indirizzo prof. Enrico Carloni, l’avvocato Paola Marinelli e il Direttore Generale dr. Fabrizio Boldrini, e dell’Amministrazione Comunale, il Rettore ha manifestato piena disponibilità per rilanciare la presenza dell’Ateneo nel territorio tifernate. Nell’incontro sono state prospettate concrete ipotesi di collaborazione per la attivazione di corsi universitari di alta formazione, di Master e di innovative esperienze di Summer School; il Rettore non ha escluso inoltre la possibilità di riattivare un corso di laurea in professioni sanitarie.

La tradizione didattica e di ricerca metodologica, anche in ambito europeo della Fondazione, che oggi ho avuto il piacere di verificare direttamente, ed il forte impulso dato dall’Amministrazione Comunale, spinge l’Ateneo perugino ad assumere, nel suo programma di sviluppo dei rapporti con i territori, concreti progetti di sicure collaborazioni con Villa Montesca. Tali progetti saranno favoriti anche dalla la qualificata presenza di docenti altotiberini nella nostra Università” ha dichiarato il prof. Franco Moriconi.

L’Amministrazione ha sottolineato il significato dell’incontro come momento importante per realizzare una più intensa collaborazione con l’Ateneo di Perugia, che l’Amministrazione comunale tifernate ha sempre auspicato e per la quale si è da tempo impegnata, trovando nel rettore Moriconi un interlocutore attento e sensibile.  Ha quindi espresso piena condivisione degli obiettivi prospettati. Il prof. Angelo Capecci, presidente della Fondazione, ha manifestato la piena soddisfazione per i risultati dell’incontro che prefigurano obiettivi concreti per una progettualità di alta qualità, in cui la Fondazione Hallgarten-Franchetti si sente pienamente coinvolta.


Condividi su:


Aggiungi un commento