Vigilanza privata, 1500 lavoratori umbri verso un autunno caldo - Tuttoggi.info

Vigilanza privata, 1500 lavoratori umbri verso un autunno caldo

Carlo Vantaggioli

Vigilanza privata, 1500 lavoratori umbri verso un autunno caldo

Mar, 30/08/2022 - 09:11

Condividi su:


Non si è ancora sbloccato il rinnovo del contratto scaduto da 7 anni. I sindacati: paghe da fame, indegne di un paese civile

La sicurezza va pagata e vanno pagati dignitosamente i lavoratori che la garantiscono. Ad oggi, invece, le paghe degli addetti della vigilanza privata e dei servizi fiduciari, circa 1500 persone in Umbria, sono “da fame”, intorno ai 5 euro l’ora.

Con l’impennata dei prezzi in atto, poi, la situazione rischia di degenerare ulteriormente. Per questo arrivare al più presto al rinnovo di un contratto nazionale scaduto da 7 anni è questione “vitale” per i lavoratori e per i loro sindacati.

Stamattina, 29 agosto, lo hanno ribadito in una conferenza stampa tenuta a Perugia i sindacati dei lavoratori della vigilanza privata, Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil, che – buste paga alla mano – hanno richiamato l’attenzione dell’opinione pubblica e delle istituzioni su una vertenza divenuta “simbolo dello sfruttamento selvaggio del lavoro”.

“Purtroppo – hanno spiegato nel corso della conferenza stampa i rappresentanti dei sindacati, Vasco Cajarelli e Lucia Rossi per la Filcams Cgil, Simona Gola per la Fisascat Cisl e Massimiliano Ferrante per la Uiltucs Uil – dopo lo sciopero nazionale e la grande manifestazione del 2 maggio, la trattativa non è ancora ripresa. Le controparti hanno convocato un incontro per il prossimo 5 settembre, al quale arriveremo però con la mobilitazione, che partirà dal 30 agosto con il blocco degli straordinari”. I sindacati umbri hanno anche chiamato in causa prefetture e ispettorato del lavoro, “perché le condizioni imposte agli addetti del settore sono ormai insostenibili”.

Altro nodo cruciale, secondo i sindacati, è quello degli appalti. E qui è la Regione ad essere chiamate in causa: “Non è più rinviabile una legge che regoli questo settore, oggi in balia delle continue corse al ribasso dei costi – hanno spiegato i sindacati – perché altrimenti ad ogni passaggio di appalto i lavoratori sono posti sotto ricatto costante e vedono peggiorare ulteriormente la loro condizione”. Insomma, quello si prospetta, se non si arriverà ad un accordo nelle prossime settimane, è un autunno caldo per le lavoratrici e i lavoratori della vigilanza privata: “Lavoratori e lavoratrici che quotidianamente garantiscono la sicurezza privata e pubblica, come ampiamente dimostrato dal lodevole impegno espresso durante l’intera fase emergenziale sanitaria ancora non del tutto finita, spesso facendosi carico di compiti impropri in nome dell’interesse generale”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!