Vigilante aggredito, nuovo caso ad Assisi - Tuttoggi

Vigilante aggredito, nuovo caso ad Assisi

Flavia Pagliochini

Vigilante aggredito, nuovo caso ad Assisi

Mer, 02/12/2020 - 13:15

Condividi su:


Vigilante aggredito, nuovo caso ad Assisi

La denuncia dei sindacati: l'uomo della security aveva chiesto al cliente di mettersi la mascherina. Entrambi hanno riportato una prognosi di circa dieci giorni

Nuovo episodio di violenza e intolleranza in un supermercato. Dopo Città della Pieve, stavolta succede a Santa Maria degli Angeli, dove l’aggressione che verbale e a sfondo razzista, è stata anche fisica. La vittima è un giovane lavoratore originario del Senegal, addetto alla vigilanza: per lui la prognosi è di otto giorni, mentre il cliente, un uomo di origini campane già noto alle forze dell’ordine, ne avrà per circa 10 giorni. Sul fatto indagano i carabinieri della compagnia di Assisi, agli ordini del tenente colonnello Marco Vetrulli

A scatenare la violenza del cliente è stata la richiesta da parte del vigilante di indossare la mascherina, richiesta alla quale l’uomo ha reagito prima con insulti razzisti e poi scagliandosi fisicamente contro il lavoratore. “Il ripetersi di questi episodi è gravissimo – commenta dalla Filcams Cgil di Perugia – tanto più perché le vittime sono lavoratori che svolgono un compito di difesa della salute collettiva, assicurandosi del rispetto delle regole anti-covid. Inoltre – continua il sindacato – parliamo di addetti alla vigilanza, che hanno retribuzioni molto basso, intorno ai 5 euro l’ora, pur essendo sottoposti a rischi molto elevati, come questi fatti dimostrano. Riteniamo che, anche in vista dell’approssimarsi delle festività natalizie, con conseguente aumento del flusso di clienti nei supermercati, sia assolutamente necessario rafforzare controlli e misure che possano garantire la sicurezza di chi lavora e della stessa clientela. Lo chiediamo in primo alle istituzioni pubbliche e alle aziende”, conclude la Filcams Cgil.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.
"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!