Vicenda PopSpoleto, multa milionaria per ex board, revisori e management - Tuttoggi.info

Vicenda PopSpoleto, multa milionaria per ex board, revisori e management

Redazione

Vicenda PopSpoleto, multa milionaria per ex board, revisori e management

Mar, 15/04/2014 - 00:46

Condividi su:


Sono pesanti le sanzioni inflitte dalla Banca d’Italia agli amministratori e dirigenti della Popolare di Spoleto, l’istituto commissariato dalla Vigilanza nel febbraio 2013 e recentemente passato di mano a Banco Desio e della Brianza. E’ quanto si può leggere nel bollettino pubblicato oggi sul sito stesso di Bankit che riporta due provvedimenti a firma del governatore Visco, il n. 15 e il n. 16 che recano la data del 7 gennaio scorso.
Le multe – sono 18 le persone chiamate a vario titolo a rispondere del loro operato: in pratica l’intero ex board (inclusi i consiglieri che si erano dimessi dalla governance rispettivamente nel settembre 2012 il primo e nel gennaio 2013 gli altri due), il disciolto collegio sindacale e l’ex direttore generale. Le multe vanno da 60 a 90 mila euro per un ammontare complessivo di quasi 1,5 milioni di euro (1.440.000 per la precisione).
Ma non è tutto. La Vigilanza, nel corso dell’ispezione conclusasi a fine 2012, ha accertato “carenze nell’organizzazione e nei controlli nel settore dell’antiriciclaggio e nelle modalità di tenuta dell’AUI” (archivio unico informatico) e per questo ha disposto a carico della “Bps, in amministrazione straordinaria, nella persona del legale rappresentante pro-tempore” la sanzione di euro 41.500.
© Riproduzione riservata

[Articolo anonimizzato in data 1 novembre 2022 in virtù del diritto all’oblio]

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!