Vespasiano torna a nuova vita grazie alla scuola, a oltre duemila anni dalla nascita dell'imperatore - Tuttoggi.info

Vespasiano torna a nuova vita grazie alla scuola, a oltre duemila anni dalla nascita dell'imperatore

Redazione

Vespasiano torna a nuova vita grazie alla scuola, a oltre duemila anni dalla nascita dell'imperatore

Sab, 02/03/2013 - 14:13

Condividi su:


C'erano proprio tutti a Roma, al Museo Romano delle Terme di Diocleziano, giovedì 28 febbraio per la cerimonia d’inaugurazione della mostra “Vespasiano e la Scuola”. Dal ministro Francesco Profumo e del ministro Lorenzo Ornaghi, al presidente del comitato per Vespasiano, Luigi Capogrossi Colognesi, le autorità scientifiche e dirigenti dei ministeri dell'Istruzione e dei Beni Culturali oltre a docenti della Sapienza e studenti e docenti che hanno realizzato l'impresa didattica, per il liceo IIS Pontano Sansi – Leoncillo Leonardi erano presenti i docenti Giorgio Flamini, Marta Sensi e tre studenti del Liceo Linguistico, per il Comune di Spoleto l'assessore Battistina Vargiu.

La mostra – è una collettiva e raccoglie i lavori delle quasi 20 scuole coinvolte nel progetto, prodotti originali sul tema “La figura di Vespasiano e l’impero dei Flavi” in forma di produzione artistiche, saggi e racconti storici, cinefotografia, CD multimediale, grafica e fumetto, progettazione e realizzazione di modelli plastici. Tutto il lavoro è il frutto di un percorso di studio biennale che ha coinvolto nella fase di formazione sia insegnanti e dirigenti, che gli studenti: nell'anno scolastico 2010/11 si è svolta la summer school “La nuova Roma dei Flavi” riservata a docenti e dirigenti di dieci scuole statali e paritarie selezionate nei territori del Lazio e dell'Umbria, dove Vespasiano ha lasciato le tracce del suo impero. Nell'anno scolastico successivo sono stati invece realizzati i prodotti museali, nelle scuole in cui operano i docenti formati nell'ambito della medesima summer school, sui temi della didattica dell'archeologia e della storia antica. La prima occasione di divulgazione dei risultati formativi ottenuti e dei prodotti, anche multimediali, realizzati è stata la giornata di studio svoltasi il 5 giugno 2012 presso il complesso monumentale di San Michela Ripa, a Roma.

La mostra è itinerante. Rimarrà esposta a Roma fino a tutto il mese di maggio. Nei mesi di giugno e luglio, sarà poi trasferita a Spoleto, nel periodo di svolgimento del Festival dei Due Mondi. A partire dal mese di settembre 2013 sarà allestita all’interno del Museo Civico di Rieti e a seguire, sarà esposta a Forlì, a Napoli e all’interno dell’ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma, per concludersi in Spagna.

Il progetto di Spoleto, realizzato dalle classi IA del Liceo Artistico e VA del Liceo Linguistico dell’I.I.S. “Pontano Sansi Leonardi”, si chiama “Martialis Inventio” e si è concretizzato in un video relativo ad un allestimento scenico ispirato ad alcuni epigrammi scelti di Marziale. Le fotografie, scattate presso Teatro romano, Arco di Druso e Germanico, Casa romana c.d. di Vespasia Polla, mostrano scene di mimi ispirate agli epigrammi presi in esame. Mentre procedono le immagini, una voce recita metricamente gli epigrammi.
Il lavoro preparatorio è stato svolto nelle classi dai docenti referenti del progetto. La classe del corso artistico ha curato lo studio sull’abbigliamento e sulle acconciature di età flavia, realizzato il modello iconico-volumetrico del teatro romano e indirizzato l’allestimento; la classe del corso linguistico ha curato la traduzione degli epigrammi nelle diverse lingue europee studiate a scuola (inglese, francese e tedesco), ma anche ha valorizzato le lingue madri di alcuni alunni di origine straniera (albanese, bosniaco, ceco, portoghese, rumeno, russo, slovacco, svedese e ucraino).

L'elaborato studio scolastico si arricchisce dunque nella molteplicità degli elementi che entrano in gioco: il testo poetico, lo spazio archeologico, le lingue di traduzione, i gesti teatrali, i giovani protagonisti. E la scommessa di rintracciare il senso di una produzione poetica filologicamente storicizzata e di uno spazio archelogicamente definito viene vinta attraverso le aporie che il video mostra, nei suoi molteplici livelli e nelle sue molteplici modalità di lettura.

La scommessa culturale, vinta dal comitato scientifico di progetto, è stata quella di coinvolgere nell’esperienza progettuale pilota non soltanto i licei classici ed artistici ma anche gli istituti per il turismo e le scuole del primo ciclo d’istruzione, per offrire agli alunni di ogni età il senso della Storia e delle proprie origini utilizzando il metodo della ricerca storiografica.

Allo stato, la documentazione completa dell’attività svolta è pubblicata su due siti web, l'uno attivo presso il portale del Ministero dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca e l’altro a cura del Comitato nazionale per il bimillenario della nascita di Vespasiano.

Il video: Martialis Inventio Spoletina

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!