Potrebbero arrivare a 10 i candidati sindaci per la corsa alla guida di Spoleto. Contro ogni pronostico, infatti, La Destra di Aldo Tracchegiani starebbe pensando di abbandonare il Pdl e correre con una propria lista. Lo ‘strappo’ dell’ultima ora sarebbe legato al simbolo che i vertici regionali del Partito di Berlusconi vorrebbero imporre a quello del Track, com’è ormai benevolmente soprannominato il consigliere regionale. Il Popolo della Libertà, infatti, vorrebbe che La Destra, nell’appoggiare il candidato Angelo Loretoni, utilizzasse il simbolo scelto per le Europee (e concordato con gli altri 3 movimenti MPA, Pensionati e AdC) e non quello ufficiale del Partito di Storace. Un veto che non è andato affatto giù a Tracchegiani che, con la lista in tasca già pronta, starebbe meditando di sfilarsi dalla coalizione per correre per conto proprio.
Il fatto è già stato portato all’attenzione di Loretoni che in serata ne parlerà con il coordinatore regionale, l’onorevole Luciano Rossi, al fine di trovare una soluzione. Dalle sorti della discussione si deciderà dunque se la città del festival avrà 9 o 10 candidati, esempio più unico che raro a livello regionale.
Intanto è ufficiale che Tracchegiani correrà, insieme all’onorevole Bontempo, per il Consiglio d'Europa. Stasera però verranno prese anche altre, importanti decisioni. E non a Spoleto, ma a Perugia.
A cominciare dal ‘nodo’ che vede contrapposti Paolo Filipponi e Giampiero Panfili per la candidatura alle prossime provinciali del seggio di Spoleto 1.
Uno ‘scontro’ politico che richiama quelli, neanche tanto remoti, fra le due ex correnti anneiste di destra sociale e destra protagonista. Panfili, da parte sua, dopo il successo di cinque anni fa nel seggio di Spoleto 2, da sempre roccaforte del centro sinistra, vorrebbe un seggio ‘più tranquillo’, più vicino al centro destra qual'è appunto Spoleto1.
A sostenerlo buona parte del gruppo consigliare e del gruppo dirigente. Ma Paolo Filipponi può contare dalla sua sul senatore Domenico Benedetti Valentini il quale, dopo il successo ottenuto con la nomina di Loretoni, può far pesare la propria decisione.
Intanto sembra ormai quasi sicura la nomina a capolista alle comunali di Maurizio Hanke. Gli occhi comunque sono puntati sui due consiglieri provinciali: per domani è attesa la decisione finale che potrebbe riservare sorprese clamorose. Dell’ultima ora infine la notizia che Gianluca Speranza correrà per il Pdl.